Le piattaforme di streaming si affidano sempre più a sistemi intelligenti che interpretano gusti e preferenze, trasformando l’esperienza di visione.

Piattaforma di streaming online tra le più amate, Netflix ci permette di guardare serie TV e film quando vogliamo e dove vogliamo, quotidianamente. Oltre a guardare quello che vogliamo, Netflix ci suggerisce titoli sempre nuovi da scoprire. Spesso, sembra conoscerci meglio di noi stessi, consigliandoci titoli in base ai nostri gusti.
Netflix conosce le nostre abitudini, il nostro umore e ciò che ci piace o non ci piace. Ma come fa? La risposta è semplice e, allo stesso tempo, complicata. Netflix usa l’intelligenza artificiale per capire i gusti degli utenti. Ecco come l’AI ti conosce meglio di te stesso.
Come funziona l’algoritmo di Netflix: i dati che raccoglie e come li interpreta
Grazie al potente algoritmo che usa, la piattaforma di streaming online ci conosce meglio di quanto possiamo immaginare. L’algoritmo si basa su una quantità enorme di dati, che raccoglie durante la visione o durante la navigazione. Netflix, inoltre, userà l’AI – OpenAI, per la precisione – per diminuire il tempo che gli utenti dedicano a decidere cosa guardare. Il sistema riconosce le parole chiave, ma riuscirà anche a interpretare il contesto, il tono e l’intenzione dietro ogni richiesta.

È da tempo che Netflix sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare le raccomandazioni, personalizzando le anteprime e migliorando lo streaming. L’obiettivo sarà quello di arricchire l’esperienza utente, grazie a uno strumento sviluppato con la collaborazione di OpenAI. Netflix analizza i titoli visti e completati, capendo quelli che abbandoni o lasci a metà. Analizza anche i contenuti in base ai momenti in cui preferisci guardarli.
Ovviamente, vengono analizzati dati, valutazioni, preferenze, rewind, skip, pause e durata delle sessioni. L’intelligenza artificiale elabora queste informazioni per apprendere i comportamenti degli utenti e, in questo modo, Netflix diventa sempre più abile a prevedere ciò che desideri guardare. Scopri anche le migliori app per vedere film gratis legalmente e chi vince tra Netflix o Prime Video.