Come nascondere i contatti su WhatsApp

Se desideri nascondere alcuni contatti per ragioni di privacy, è possibile farlo anche se l’app di messaggistica non lo consente direttamente.

WhatsApp su smartphone
Come nascondere i contatti su WhatsApp – Cellulari.it

La privacy online è sempre importante e non soltanto online. Può capitare di voler nascondere conversazioni o contatti a occhi indiscreti. App di messaggistica usata da milioni di utenti del mondo, WhatsApp ci consente di comunicare con famiglia e amici tramite chat, messaggi vocali, chiamate e videochiamate. I contatti su WhatsApp vengono importati direttamente dalla rubrica dello smartphone.

Chiaramente, questo vuol dire che non si possono cancellare nominativi dall’applicazione senza rimuoverli prima dalla rubrica del cellulare. Scopriamo come nascondere i contatti su WhatsApp.

Contatti non visibili: come nascondere un contatto WhatsApp su Android e iPhone

Come detto, non si possono cancellare contatti da WhatsApp senza rimuoverli dalla rubrica. Ma la loro visibilità può essere limitata, rendendoli contatti non visibili? L’unico modo, purtroppo, è quello di modificare il nome del contatto. Ecco come nascondere un contatto WhatsApp su Android e iPhone. Su Android, procedi come segue.

Donna allo smartphone
come nascondere un contatto WhatsApp su Android e iPhone – Cellulari.it
  1. Vai su WhatsApp.
  2. Apri la chat del contatto che vuoi nascondere oppure cerca, manualmente, il contatto per avviare una nuova chat.
  3. Tocca, quindi, il nome in alto così da aprire la scheda del contatto.
  4. Fai tap sui tre pallini in alto a destra e, poi, su Visualizza nella rubrica.
  5. Fai tap sull’icona della matita per modificare il nome e copiare il numero di telefono.
  6. Cancella il numero di telefono e incollalo nel campo Note – così da poterlo ripristinare in seguito – per, poi, fare Salva.

Stessa cosa si può fare su iPhone, procedendo come segue.

  1. Apri l’app Contatti.
  2. Trova il nome del contatto in questione.
  3. Fai tap sul nome.
  4. Clicca su Modifica in alto a destra.
  5. Modifica il nome e copia il numero di telefono.
  6. Cancella il numero di telefono e incollalo nel campo Note in basso, facendo tap su Fine.

È bene ricordare, però, che le chat con il contatto in questione resteranno visibili su WhatsApp. Per nascondere i contatti frequenti su WhatsApp, puoi decidere di archiviare le chat per nasconderle, attivare i messaggi effimeri – ovvero, i messaggi temporanei che si cancellano in modo automatico dopo aver impostato un timer – svuotare le chat o cancellare, direttamente, le conversazioni.

Chiaramente, puoi anche decidere di eliminare, direttamente, il contatto dalla rubrica: così facendo, WhatsApp mostrerà soltanto il numero di telefono nella conversazione corrispondente e non più il nome. WhatsApp, insomma, non consente di nascondere i contatti “ufficialmente”, ma con questi trucchi si possono, comunque, ottenere discreti risultati. È sempre sconsigliato l’uso di app di terze parti che possono mettere a rischio la propria privacy, i propri dati e la sicurezza. Scopri anche come nascondere le chat di WhatsApp facilmente e come mandare messaggi anonimi su WhatsApp.

Gestione cookie