Modalità in incognito con Google Maps: come attivarla sul tuo telefono

Da sapere sulla modalità in incognito con Google Maps, ecco come attivarla sul telefono. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Forse non tutti lo sanno ma sulla app di Google Maps è disponibile la funzione della modalità in incognito per la navigazione. Una funzione molto utile, per vari motivi. Di seguito, scopriamo a cosa serve la navigazione su Google Maps con la modalità in incognito, come funziona e come attivarla sul proprio telefono.

modalità incognito google maps
Modalità in incognito con Google Maps: come attivarla sul telefono – Cellulari.it

La modalità in incognito su Google Maps è una opzione molto utile per chi non vuole essere monitorato da siti web e altri servizi durante l’utilizzo dell’applicazione. Infatti, quando utilizziamo Google Maps per cercare città, vie, piazze, itinerari di viaggio, luoghi di interesse ma anche attività commerciali, servizi, alberghi e locali come bar e ristoranti, Google salverà queste ricerche, sia per agevolarci in futuro se dovessimo cercare di nuovo gli stessi luoghi ma anche per inviarci pubblicità mirata, in base a quello che abbiamo cercato, consentendo ad altri servizi il monitoraggio delle nostre attività sull’applicazione.

Per mantenere la riservatezza della navigazione quando si usa Google Maps è possibile attivate la modalità in incognito. Ecco come fare e tutto quello che bisogna sapere.

Modalità in incognito con Google Maps, come attivarla sul telefono

Non volete essere “controllati” mentre usate Google Maps e cercate strade, percorsi, città, monumenti, attività commerciali e tutto quello che può essere trovato tramite l’app di Google? Bene, allora dovete attivare la modalità di navigazione in incognito. È facile e immediato. Non dovete fare altro che aprire l’applicazione di Google Maps sul vostro smartphone, cliccare sull’icona del vostro profilo che compare in alto a destra, accanto alla barra di ricerca (affinché l’icona appaia dovete aver fatto il log-in sul vostro account Google). Una volta cliccato sull’icona del vostro profilo si aprirà una pagina con diverse voci di menù, la prima in alto è proprio l’opzione “Attiva modalità di navigazione in incognito”. Non dovete fare altro che cliccare sulla voce e l’opzione si attiverà subito.

modalità incognito google maps
L’utile funzione su Google Maps – Cellulari.it

Appena la funzione viene attivata, Google vi informerà con un messaggio che con la modalità di navigazione in incognito sul vostro telefono Google Maps smetterà di salvare la cronologia di navigazione o delle ricerche nel vostro account oppure di inviare notifiche. Inoltre, l’applicazione non aggiornerà la cronologia delle posizioni o la posizione condivisa, se è presente e non utilizzerà le vostre attività per personalizzare la app.

Quando avete attivato la modalità in incognito, sulla barra delle ricerche di Google Maps, in alto a destra, comparirà non più l’icona del vostro profilo ma quella di un cappello con gli occhiali.

Attenzione, anche con la modalità in incognito su Google Maps non vengono eliminate tutte le possibili attività di monitoraggio della navigazione, perché, come spiega Google nel messaggio di attivazione, questa funzione non influisce sul modo in cui le attività vengono utilizzate o salvate dai provider internet, da altre app, dalla ricerca vocale o da altri servizi Google.

Se volete disattivare la modalità incognito dovete cliccare sull’icona con cappello e occhiali, al posto di quella del vostro profilo, e selezionare l’opzione “Disattiva la modalità di navigazione in incognito”.

Impostazioni privacy