Modalità di emergenza: tutto quello che può salvarti la vita

Gli smartphone moderni includono funzioni di emergenza progettate per intervenire rapidamente e offrire supporto in situazioni critiche.

Scritta Help e smartphone
Modalità di emergenza: tutto quello che può salvarti la vita – Cellulari.it

Lo smartphone è diventato uno degli strumenti più importanti nella nostra vita quotidiana. In situazioni critiche, può trasformarsi in qualcosa di ancora più importante: un vero e proprio dispositivo di sicurezza personale. Pensiamo, ad esempio, a malori, incidenti, momenti di disorientamento e pericoli vari che possono richiedere delle azioni veloci.

Non sempre c’è tempo per cercare numeri, sbloccare app o spiegare cosa sta accadendo. Per questo motivo, ci sono delle funzioni pensate per agire in pochi secondi, anche quando non si è in grado di digitare. Scopriamo, quindi, di più sulla modalità di emergenza e tutto quello che può salvarti la vita.

Cosa comprende la modalità di emergenza sugli smartphone

La modalità di emergenza nasce per semplificare l’accesso ai soccorsi, condividendo informazioni importanti e non solo. Molti utenti, però, non sono a conoscenza di queste funzioni e non le hanno mai configurate. Eppure, in caso di emergenza e in pochi tocchi, possono fare la differenza. La modalità di emergenza non è una singola funzione, ma un insieme di strumenti pensati per le situazioni critiche. Ecco cosa comprende la modalità di emergenza sugli smartphone, che siano Android o iOS.

112 su smartphone
Cosa comprende la modalità di emergenza sugli smartphone – Cellulari.it
  1. Effettuare chiamate di emergenza rapide: a seconda del dispositivo, sono spesso accessibili premendo più volte il tasto di accensione. Su Android vai su Impostazioni > Sicurezza ed emergenza > SOS emergenze per attivare la funzione, mentre su iPhone è impostata di default ma può essere gestita su Impostazioni > SOS emergenze.
  2. Condividere la posizione in modo automatico: puoi farlo con i contatti di emergenza e in tempo reale. Generalmente, quando chiami un numero di emergenza, lo smartphone invia automaticamente la posizione esatta ai soccorritori. È un’impostazione predefinita.
  3. Mostrare informazioni mediche: pensiamo, ad esempio, al gruppo sanguigno, alle allergie o ai contatti di emergenza. Questa funzione è utilizzabile anche a telefono bloccato dalla schermata di blocco. Su Android, vai su Impostazioni > Sicurezza ed emergenza o Informazioni di emergenza, attivando l’opzione Mostra sulla schermata di blocco. Su iPhone, invece, vai su Salute > immagine del profilo > Cartella clinica > Modifica.
  4. Inviare messaggi automatici: puoi crearne di preimpostati da inviare alle persone come richiesta di aiuto.

Gli smartphone moderni dispongono di diverse funzioni salvavita integrate, che possono fare davvero la differenza in situazioni critiche. Conoscere e configurare la modalità di emergenza significa trasformare lo smartphone in uno strumento preziosissimo. Scopri anche come fare telefonate se non c’è campo e come accendere la torcia dell’iPhone senza toccare lo schermo.

Gestione cookie