Miur e Scuola, Iscrizioni Online anche da smartphone e tablet

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha ufficializzato l’attivazione del portale ‘Iscrizioni Online? per le iscrizioni delle classi prime di ogni ordine e grado dell’anno scolastico 2016/2017.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha ufficializzato l’attivazione del portale “Iscrizioni Online” per le iscrizioni delle classi prime di ogni ordine e grado dell’anno scolastico 2016/2017. Lo ha reso noto attraverso un comunicato nel portale del proprio sito.

La possibilità di iscriversi online ce l’hanno anche i giovani che scelgono i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali, nel caso la Regione abbia aderito all’iniziativa: per gli studenti che scelgono al scuola paritaria la modalità online è ancora facoltativa, mentre invece per quest’anno per la scuola dell’infanzia si farà ancora uso della domanda cartacea.

Il portale è aperto da oggi 15 gennaio alla registrazione degli utenti, mentre le iscrizioni definitive apriranno il 22 gennaio e chiuderanno il 22 febbraio dalle ore 8.00 alle ore 20.00. La fase della registrazione permetterà l’ottenimento delle credenziali per l’iscrizione definitiva.

Il portale per le iscrizioni è accessibile anche da tablet o da smartphone ed è gradevole sia nella grafica che nei contenuti informativi. Nel momento in cui lo studente si registra potrà familiarizzare con il sito ed accedere alle info che sono state messe a disposizione dal Ministero dell’Istruzione a favore degli studenti e delle loro famiglie.

Tra le varie informazioni il Miur fa presente che l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione non dà diritto a nessun tipo di precedenza e che il sistema informerà in tempo reale lo studente e la sua famiglia dell’avvenuta registrazione attraverso una e-mail inviata all’indirizzo indicato in fase di registrazione. In questa comunicazione verranno indicate anche eventuali modifiche allo stato della domanda.

Il sito del Miur contiene diverse informazioni per le famiglie sia a livello descrittivo che in forma di tutorial video in cui vengono descritti tutti i passi da fare per completare la procedura; inoltre è a disposizione un numero telefonico attivo a partire dal 18 gennaio, a cu si potrà fare riferimento durante la settimana dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Per gli studenti che non hanno ancora deciso cosa fare, il sito prevede un portale della “Scuola in chiaro” (cercalatuascuola.istruzione.it) a cui il giovane studente può accedere senza registrarsi, contenente informazioni base sulle scuole della propria zona, come i Rapporti di Autovalutazione (RAV) che contengono informazioni preziose per la scelta delle famiglie: dagli esiti degli studenti, alla loro prosecuzione negli studi, all’organizzazione del curricolo e delle lezioni. Inoltre sono disponibili per la consultazione il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (Ptof ) e  la mappa di ogni scuola.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it