I tuoi nonni o le persone anziane che hai vicino non sanno usare lo smartphone? Ecco la classifica dei migliori cellulari per anziani di novembre 2025.

Gli smartphone al giorno d’oggi sono oggetti di uso quotidiano e sono utilizzati da persone di ogni età: dai più giovani fino ad arrivare agli anziani; chiaramente chi è cresciuto con questa tipologia di dispositivi sarà avvantaggiato nel comprenderli, mentre risulteranno più difficili per persone meno avvezze alla tecnologia come ad esempio le persone anziane, ma fortunatamente esistono dei telefoni cellulari pensati appositamente per le persone più avanti con l’età.
Prima di dare un’occhiata a quali sono i migliori telefoni cellulari per persone anziane, bisogna prima specificare quali caratteristiche dovrebbe avere un cellulare per essere perfetto per un anziano: innanzitutto tastierino fisico e non touchscreen con numeri piuttosto grandi e distanziati, semplicità d’uso generale senza troppi fronzoli, funzioni d’accessibilità magari collegabili ad apparecchi acustici e anche opzioni SOS per chiamate d’emergenza.
I migliori cellulari per anziani del mese di novembre: la classifica
Una volta spiegate le funzioni e le caratteristiche che dovrebbero avere i telefoni cellulari perfetti per persone anziane andiamo adesso a vedere i migliori tre dispositivi che rispondono a questo tipo di esigenze tra quelli più in voga dell’ultimo periodo.
Doro Leva X10

Il primo cellulare che vi presentiamo è un modello che è stato annunciato abbastanza di recente all’inizio di quest’anno ed è il Doro Leva X10: si tratta di un telefono cellulare che presenta numerose funzionalità adatte alle persone anziane come ad esempio la possibilità di inserire 4 contatti preimpostati che possono essere contattati schiacciando un semplice tasto, suono potente, la possibilità di ricevere SMS ben visibili, promemoria quotidiani e localizzazione GPS per gli anziani che escono di casa.
Swissvoice S510-C

Il secondo telefono cellulare che vi presentiamo è lo Swissvoice S510-C che punta molto sulla grafica accattivante: oltre ad avere dei tasti molto ampi e chiari, questo dispositivo presenta anche delle fotografie accanto a ogni nome così non serve leggere per capire chi bisogna chiamare, inoltre presenta un pulsante posteriore per effettuare una chiamata d’emergenza a un numero preimpostato oppure ai soccorsi per ogni evenienza.
TTFone TT970 (Senior Flip)

Concludiamo la rassegna con un telefono cellulare dalla forma e dal funzionamento classico, ma allo stesso tempo intramontabile: stiamo parlando del TTfone TT970 denominato anche “Senior Flip” per la sua capacità di aprirsi e chiudersi facilmente con un tocco; oltre ai tasti molto grandi e distanziati del tastierino, questo dispositivo presenta un sistema di promemoria molto importante, un’interfaccia molto semplice e fotografie per le chiamate per capire subito da chi stai ricevendo una telefonata.