Microsoft sfida apertamente Amazon con l’obiettivo di creare una rete diretta al cloud computing. L’obiettivo è togliere la corona del comando all’e-commerce più famoso al mondo
Microsoft ha depositato dei documenti alla Federal Communications Commission con uno scopo ben delineato. L’obiettivo è quello di unire i satelliti al cloud computing per creare un’unica forte rete.
Tale documentazione riporta la possibilità di poter accedere e scaricare dai satelliti dei dati per l’elaborazione all’intento del cloud di Azure. Due stazioni terrestri, situate a Washington, hanno l’obiettivo di collegarsi con un satellite e dimostrare quanto appena detto. Una delle due è la principale e la FCC ai primi di settembre ha conferito all’azienda una concessione di 6 mesi di tempo per acquisire immagini e comunicazioni per il test.
Il satellite spagnolo obiettivo è Doimos – 2, il quale orbiterà nei pressi delle antenne dedicate alla prova per qualche minuto. Lo scopo è quello di mostrare il vantaggio di collegarsi con il cloud Azure a livello satellitare.
Ma c’è un piccolo competitor di mezzo.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Windows 10, nuove promozioni e supporto Android
Amazon ha lanciato, circa 2 anni fa, la stessa procedura tramite il servizio AWS Ground Station. Quest’anno sono state inaugurate ed attivate 2 delle 12 stazioni terrestri previste dal progetto. Difatti già nel 2019 Amazon era in testa nel settore del cloud computing con il 45% del mercato.
Ma perché è molto forte il progetto AWS Ground Station? Oltre a vantare clienti quali Jet Propulsion Lab della NASA, Capella Space e Maxar Technologies offre due vantaggi di interesse mondiale.
In prima battuta traduce dati di ore riducendo il tutto in minuti o secondi, provenienti da satelliti di orbite medie e basse. Il secondo è il costo rispetto alle operazioni effettuate da terra. Si parla addirittura di un risparmio di circa l’80% sul totale.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Amazon Locker, l’armadietto self-service delle merci
La PS5 ha quasi 5 anni ma non smette di riservare sorprese ai propri possessori,…
iOS26 è finalmente disponibile per tutti i telefoni della Mela compatibili. Ma oltre a essere…
Finalmente Spotify Premium mette a disposizione degli abbonati la funzione "Lossless" che permetterà di ascoltare…
In pochi semplici passi, è possibile disattivare il flash legato alle notifiche per una maggiore…
Ci sono alcuni trucchi che permettono un utilizzo dell'iPhone migliore. Alcuni di questi, probabilmente, non…
iPhone Air la grande sorpresa della nuova gamma di Apple: il nuovo leggero che sorprende,…