Ad un passo da fine anno, i colossi hi-tech iniziano a pubblicare il trimestrale chiuso al 30 settembre, il terzo trimestre considerando l’anno solare ma il primo del bilancio 2016. Come forse saprete, le società hi-tech hanno un bilancio che va da Luglio a Luglio e non da Gennaio a Dicembre per via della tipicità del settore.
Microsoft, che non beneficia ancora a pieno regime dell’arrivo di Windows 10 che inizierà ad impattare dai prossimi trimestrali, presenta un conto trimestrale in leggera riduzione del 7% rispetto al 2014.
Il riferimento in questo trimestrale collegato a Windows 10 è stato stimato in appena 1 miliardo di dollari con 110 milioni di installazioni a livello globale.
Il fatturato della societĂ di Redmod ha toccato quota 21.66 miliardi, superiore alle aspettative degli analisti con 7 miliardi di profitto netto ma in leggera contrazione rispetto allo scorso anno quando il fatturato era a quota 23 miliardi.
Il bilancio, analizzandolo però nel dettaglio, mostra situazioni con performance diametralmente opposte e tutto sommato positive per Microsoft. I nuovi segmenti crescono a vista d’occhio mentre quelli più tradizionali vedono contrarre i ricavi.
Il segmento Business, ovvero Office classico, ha segnato una crescita del 5%, anche per via dello sbarco ufficiale su Mac e iOS mentre il sistema ad abbonamento Office 365 cresce ancora superando il 70% di crescita.
Il segmento Cloud segna un +8% raggiungendo quota 5.9 miliardi di dollari mentre in sofferenza le entrate da licenze Windows OEM e Mobile, ovveo quel fatturato collegato alla vendita di smartphone e Pc.
Gli analisti hanno comunque espresso apprezzamento sul bilancio, valutando le varie situazioni e le prospettive future. Intanto, continua la ristrutturazione di Microsoft dopo l’assorbimento completato di Nokia. Microsoft ha infatti annunciato un nuovo taglio da 1000 dipendenti soprattutto nel segmento Mobile.
Con un piccolo trucco il tuo iPhone diventa anche un comodo telecomando universale per la…
Alcuni lavoratori rischiano il pignoramento dello stipendio: ecco a chi si applica questa nuova misura. …
Ancora novitĂ inaspettate dal mondo Apple, iOS 26 cambia le regole: CarPlay adesso fa cose…
Da settembre ci sarĂ un nuovo bonus in busta paga: ecco gli importi e chi…
Fanno compagnia a chi non è andato in vacanza e colmano il grande vuoto dei…
Tutto sulla nuova sanatoria per le Partite Iva: ecco chi può aderire e come farlo. …