Mettere lo scotch sul microfono dello smartphone potrebbe sembrare inutile ma è tutto il contrario: ecco perché devi iniziare a farlo anche tu.
Il microfono è uno degli accessori chiave di un cellulare: senza questo elemento non sarebbe possibile effettuare nemmeno una chiamata. Il microfono è diventato ancora più importante nei moderni smartphone, che ci permettono non solo di chiamare ma anche di registrare i suoni e inviare dei messaggi vocali tramite le app di messaggistica. Solitamente gli smartphone sono dotati di più microfoni, così da garantire un’alta qualità dell’audio in uscita e di mitigare i suoni dell’ambiente esterno. I microfoni sono collocati in alcuni punti specifici: uno sulla parte inferiore, uno al centro e uno accanto alla fotocamera posteriore.
Può capitare che uno o più microfoni si rompano, compromettendo l’uso dell’apparecchio elettronico. Potrebbero insorgere fastidiosi problemi all’audio, come fruscii o fischi, udibili durante le chiamate o nelle registrazioni dei nostri audio. In questi casi cosa bisogna fare? Prima di rivolgerci all’assistenza tecnica o di sostituire il nostro smartphone, possiamo provare un trucchetto facile e costo zero: applicare del comune scotch sul microfono del nostro smartphone.
Applicare dello scotch sui microfoni visibili del vostro smartphone potrebbe sembrare un’operazione totalmente inutile e priva di senso, ma non è affatto questo il caso. Come tanti metodi, si tratta di un trucchetto casalingo facile e veloce che può prolungare la vita del tuo smartphone. Spesso infatti le problematiche audio del microfono sono dovute alla mancata pulizia o un eccesso di polvere e residui all’interno del cellulare. Quello dello scotch non è solo un salvavita d’emergenza, ma anche un rimedio preventivo per proteggere il microfono.
Oltre allo scotch dovrete munirvi di un bastoncino dalla punta arrotondata abbastanza sottile, e adesso vi spiegherò il perché. Lo scotch, dato il suo lato ‘appiccicoso’, servirà ad eliminare i residui e la sporcizia nascosti e bloccati all’interno della piccola cavità del microfono. Procedete in questo modo: applicate una piccola striscia di scotch sul microfono e con il bastoncino, spingetelo delicatamente all’interno; dopodiché rimuovete semplicemente lo scotch, al quale dovrebbero aver aderito polvere e sporcizia. Questa procedura potrebbe risolvere il problema di rumori indesiderati durante l’utilizzo del microfono; se questi dovessero persistere, allora è il caso di rivolgersi ad un centro di assistenza specializzato.
Compatto, magnetico e pensato per chi vive in simbiosi con lo smartphone. Il power bank…
Sei alla ricerca di un monitor da Gaming. Questa soluzione pratica ed economica potrebbe fare…
Vuoi acquistare un iPhone in semplici rate? Esistono vari modi e metodi per portarti a…
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…
Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…
Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…