Meta continua a perdere miliardi con la realtà virtuale, il negativo è spaventoso

Continua a perdere miliardi Meta. La realtà virtuale si è rivelata un vero e proprio boomerang: conti in rosso per una cifra spaventosa.

Il progetto della realtà virtuale di Meta continua a non convincere l’utenza, di conseguenza si è rivelato un buco nell’acqua per Mark Zuckerberg è il suo team. Perdite da miliardi di dollari e negativo spaventoso per il colosso dei social. Andiamo quindi a vedere che cosa sta succedendo all’azienda statunitense.

Meta perdite miliardi
Ancora in perdita Meta con la realtà virtuale – Credits: Ansa Foto – Cellulari.it

Il progetto della realtà virtuale di Meta è stato un vero e proprio fallimento. Sono ben 30 miliardi i dollari persi dall’azienda dall’ultimo trimestre 2020 a oggi per quanto riguarda la divisione Reality Labs. In questa sezione rientrano tutte le innovazioni pionieristiche della realtà aumentata, compreso il sogno di Mark Zuckerberg vale a dire il Metaverso. Nell’ultimo trimestre però questa sezione ha fatto registrare un’altra perdita di 3,99 miliardi su un fatturato di 339 milioni di dollari. Una cifra che potrebbe risultare irrisoria, ma che è un bel colpo basso per Meta.

Durante lo scorso anno Reality Labs ha chiuso con perdite totali di 13,72 miliardi di dollari su un fatturato di 2,16 miliardi di dollari. Questo significa che a deludere non è solamente il Metaverso ma anche la realtà virtuale della ex Oculus è ben lontana da conquistare le masse. In casa Meta la preoccupazione è palpabile e si rischiano ulteriori perdite operative quest’anno. Il 2023 per il colosso è stato l’anno dell’efficienza. Infatti Zuck ha scelto di tagliare il personale procedendo a 21mila licenziamenti. Andiamo quindi a vedere la situazione economica del colosso.

Meta, continua a perdere miliardi: la realtà virtuale non decolla

Non sono tutte brutte notizie quelle che stanno colpendo Meta in queste ore. Infatti il fatturato dell’azienda è cresciuto del 3% rispetto all’anno passato toccando 28,64 miliardi di dollari. Questo risultato è particolarmente importante visto che nei trimestri precedenti Meta aveva fatto registrare diversi cali. Nel corso di questo 2023 il colosso si aspetta spese totali nel 2023 tra 86 e 90 miliardi di dollari, di cui 3-5 miliardi legati ai costi di ristrutturazione. A spingere i ricavi sono stati in particolare le società cinesi che hanno spinto sulle pubblicità in piattaforma.

Meta perdite miliardi
I risultati di Meta nell’ultimo trimestre – Cellulari.it

Sono aumentati anche gli utenti attivi di Facebook che si sono attestati intorno ai 2,04 miliardi, con un aumento del 4%. Mark Zuckerberg ha elogiato i risultati della sua azienda affermando: “Abbiamo avuto un buon trimestre, la nostra comunità continua a crescerebbiamo avuto un buon trimestre, la nostra comunità continua a crescere“. Questi risultati  permettono al colosso di mettere a punto prodotti migliori più velocemente e posizionarsi in una buona posizione più velocemente.

Viste le tendenze dell’ultimo periodo la società sta anche lavorando alla sua intelligenza artificiale. Questa servirà soprattutto per migliorare i servizi pubblicitari e gli strumenti di messaggistica rivolti alle aziende. Adesso quindi Meta vuole concentrarsi sia sul Metaverso che sull’intelligenza artificiale, con Zuckerberg che ha ribadito che gli sforzi dell’azienda sull’IA arrivano da ben prima del boom di ChatGPT. Con questo piano il colosso prevede dei ricavi tra 29,5 e 32 miliardi di dollari nel secondo trimestre.

Impostazioni privacy