Messaggi effimeri WhatsApp: il nuovo aggiornamento anticipa una nuova funzione

L’ultima versione di WhatsApp Beta per Android ha introdotto nelle stringhe del codice interno un richiamo ad una nuova opzione legata ai messaggi effimeri WhatsApp. Ecco a cosa potrebbe servire

I messaggi effimeri di WhatsApp si apprestano ad una nuova – l’ennesima – rivoluzione. Vi avevamo parlato soltanto qualche settimana addietro della mossa voluta fortemente dagli sviluppatori della popolare app di messaggistica istantanea al fine di massimizzare la privacy degli utenti che utilizzano la funzione messaggi effimeri su WhatsApp, che ha di fatto eliminato ogni possibilità di salvataggio automatico delle foto e dei video nelle conversazioni “a tempo”.

Messaggi effimeri WhatsApp nuovo aggiornamento
Una nuova opzione dedicata ai messaggi effimeri WhatsApp (Unsplash)

Questa modifica va a braccetto con un’altra impostazione su cui WhatsApp sta lavorando da tempo. Non si tratta stavolta di una opzione in meno, ma al contrario di una funzione in più che gli utilizzatori della piattaforma per scambiare messaggi in tempo reale vedranno con i prossimi aggiornamenti. Ma procediamo con ordine.

È delle scorse ore la notizia di WABetaInfo – fonte ormai accreditata per segnalare le ultime novità di WhatsApp – che gli sviluppatori dell’app di proprietà di Meta introdurrà a stretto giro (verosimilmente nelle prossime settimane a seguito del rilascio di update) un nuovo tasto dedicato proprio ai messaggi effimeri di WhatsApp.

Presto si potranno salvare come preferiti i messaggi effimeri WhatsApp?

Messaggi effimeri WhatsApp nuovo aggiornamento
Il bottone che potrebbe permettere di salvare come preferiti alcuni messaggi effimeri WhatsApp (Immagine by WABetaInfo)

Purtroppo questa notizia non è accompagnata da dettagli specifici che permettono di comprendere i progetti e le strategie di WhatsApp, ma la forma e il potenziale rimando dell’icona offrono comunque spazio a ragionamenti e previsioni che potrebbero anche corrispondere a verità. Se si guarda infatti attentamente l’immagine riportata dalla fonte e pubblicata in queste righe si evince che la novità di WhatsApp potrebbe far da rimando all’esistenza di una nuova opzione che permetterà di salvare come preferiti alcuni messaggi all’interno di una conversazione effimera.

Il discorso è ancora tutto da confermare anche se le indicazioni scovate da WABetaInfo all’interno della nuova versione di WhatsApp Beta per Android (versione 2.22.11.16) sembrano essere piuttosto eloquenti. Staremo a vedere. Nel frattempo ne approfittiamo per ricordarvi che sono stati anticipati nelle scorse ore alcuni importanti aggiornamenti legati all’app WhatsApp per macOS, a conferma di un lavoro “multi-disciplinare” degli sviluppatori. L’app arriverà nelle prossime settimane e presenterà diverse modifiche che coinvolgeranno tanto l’estetica quanto le funzionalità principali.