MediaTek: nuovo SoC octa-core, questa volta LTE

Non ancora soddisfatta di aver lanciato per prima sul mercato l’unico vero processore octa-core per dispositivi portatili, la taiwanese MediaTek è già al lavoro per migliorarlo.

Non ancora soddisfatta di aver lanciato per prima sul mercato l’unico vero processore octa-core per dispositivi portatili, la taiwanese MediaTek è già al lavoro per migliorarlo. La nuova versione del SoC MT6592 sarà infatti pienamente compatibile con lo standard di rete LTE. Si tratterà questa volta della prima vera alternativa di livello alle soluzioni della rivale Qualcomm.

Stando alle ultime indiscrezioni, il chip si chiamerà MT6595 e verrà presentato entro giugno 2014. E’ anzi probabile che MediaTek scelga per l’annuncio ufficiale una vetrina prestigiosa come il CES o il MWC, per creare maggiore interesse attorno al prodotto.

L’aggiornamento dell’MT6592 sembra sia stato spinto principalmente dall’arrivo del 4G in Cina. Un Paese che grazie ai suoi circa 1.35 miliardi di abitanti è oggi in grado di spostare gli equilibri del comparto, soprattutto quando si parla di novità hi-tech a prezzi particolarmente concorrenziali.