Microsoft ha svelato la lista dei giochi che entreranno a far parte del suo servizio in abbonamento nella prima metà di luglio: tra grandi classici e graditi ritorni c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Sebbene per la seconda generazione di fila Xbox ha fallito nell’intento di imporsi sulla rivale di sempre, non si può dire che la strategia di mercato della divisione gaming di Microsoft sia stata del tutto fallimentare. Non si può negare che sia stato dato troppo peso e fiducia ai servizi in abbonamento, ritenendo che i tempi fossero maturi per un cambio di modello di vendita dei software, ma i fatti hanno dimostrato che ancora oggi è marginale.

I motivi sono molteplici, da un lato il cloud gaming è ancora troppo acerbo e ciò impone il possesso di una periferica performante per fare godere al meglio i titoli più grandi e quelli che richiedono immediatezza di input. Ne consegue che per godere a pieno della libreria è necessario comunque uno spazio di archiviazione enorme – molti dei giochi vengono rimossi dal catalogo dopo un tot di mesi – oppure un quantitativo di tempo immenso da dedicare ai videogame per giocare a tutto.
Se è vero infatti che non è necessario giocare a tutto affinché il Game Pass sia conveniente, è altrettanto vero che minore è il numero di giochi che si avviano minore è la sensazione di convenienza del formato. Dall’altro lato la libreria è sì ricca di nuove uscite – alcune davvero di pregio come Expedition 33 – ma manca di qualcosa di identitario ed esclusivo che possa polarizzare l’attenzione del grande pubblico.
Game Pass, luglio è ricco di titoli interessanti
Analisi di mercato a parte, non si può negare e non si deve smettere di sottolineare il fatto che Game Pass è il miglior servizio in abbonamento presente sul mercato, per quantità e tipologia dell’offerta e per rapporto qualità-prezzo. Inoltre per sfruttarlo basta avere un PC e non è nemmeno necessario abbonarsi a lungo o utilizzare una carta di credito, si può attivare per un mese o tre mesi anche solo acquistando i codici (li trovate su Amazon, i siti di key e anche negli store fisici).

Questa opzione consente di attivare il servizio solo nei mesi in cui esce qualcosa di proprio gradimento e da questo punto di vista luglio potrebbe fare gola a molti. Già dal primo luglio sono a disposizione degli abbonati Little Nightmares II, Rise of the Tomb Raider e Call of Duty: WWII, il due hanno fatto il loro debutto due classici Square-Enix rimasterizzati: Legends of Mana e Trials of Mana.
Il 3 ha fatto il suo debutto il party game demenziale Ultimate Chicken Horse, l’8 luglio arriva l’action gdr The Ascent, il 9 arriva il gestionale Minami Lane, l’11 Tony Hawk’s Pro Skater 3+4 (remake dei due classici di grande pregio) ed il 15 rientra in catalogo High on Life, occasione per recuperare uno dei giochi più sorprendenti di questa generazione prima dell’uscita del secondo capitolo a fine anno.
Va ricordato inoltre che nella seconda parte del mese usciranno altri giochi (che verranno comunicati prima di metà luglio), tra cui l’attesissimo soulslike Wuchang, e che in catalogo ci sono anche tante perle uscite nei mesi precedenti da recuperare.