Lotteria degli scontrini: oggi la fanno in pochissimi, ma puoi vincere fino a 5 milioni di euro

Lotteria degli scontrini: non pensavi che fosse ancora “attiva”? Ti conviene provarci perché puoi vincere fino a 5 milioni di euro. 

Era il 2021 quando in Italia veniva lanciata la “lotteria degli scontrini” che aveva un duplice scopo: promuovere i pagamenti elettronici combattendo di conseguenza l’evasione fiscale. 

Donna legge scontrino
Lotteria degli scontrini: oggi la fanno in pochissimi, ma puoi vincere fino a 5 milioni di euro – cellulari.it

Molti italiani parteciparono entusiasti a questa iniziativa e si superarono i 130 milioni di scontrini validi nella prima fase. Solo che dopo poco la situazione rientrò e nel 2024 la partecipazione è scesa a circa 25-38 milioni di scontrini, segnando una riduzione dell’80% rispetto agli esordi. 

Come mai? Molte persone forse non sanno che questa iniziativa è ancora attiva ma in realtà è bene saperlo dato che si possono vincere fino a 5 milioni di euro ancora oggi. 

Lotteria degli scontrini: si possono vincere 5 milioni

Nonostante la partecipazione all’iniziativa della lotteria degli scontrini sia scesa nel tempo, il montepremi è rimasto comunque alto. Infatti, si possono vincere fino a 5 milioni di euro nell’estrazione annuale, con premi mensili di 100.000 euro e settimanali da 25.000 euro. 

Donna esulta, PC
Lotteria degli scontrini: si possono vincere 5 milioni – cellulari.it

Inoltre, proprio perché partecipano poche persone, la probabilità di vincere questi premi così corposi è aumentata notevolmente. Le regole non sono cambiate poiché serve un pagamento cashless di almeno un euro e un codice lotteria personale. Nel 2025 era stata poi annunciata la possibilità di introdurre una lotteria istantanea che si sarebbe basata su un sistema con QR Code tipo “gratta e vinci”, proprio per rilanciare il gioco.

In realtà però non è ancora stata attivata questa modalità. Quindi per ora resta attiva la lotteria degli scontrini “originaria” che è stata lanciata nel 2021. Nonostante la poca partecipazione, a godere delle vincite effettivamente è chi continua a partecipare. Non tutti quindi riescono a capire quanto la partecipazione alla lotteria degli scontrini rappresenti ancora oggi, a distanza di anni dalla prima volta, un’opportunità economica ghiotta visto che vincite sono comunque molto elevate. 

Paradossalmente è molto più facile vincere ora, comunque delle somme elevate, rispetto all’inizio. Quindi effettivamente vale la pena provarci non solo per sperare di vincere il premio annuale ma anche quelli mensili (da 100.000 euro) e settimanali (da 25.000 euro). Le modalità per partecipare restano uguali, i montepremi sono ancora elevati e, soprattutto, restano validi i motivi lodevoli per cui è nata la lotteria degli scontrini: promuovere i pagamenti elettronici e combattere l’evasione fiscale. 

Gestione cookie