L%26%238217%3BiPhone+12+potrebbe+davvero+causare+problemi+di+salute%3F
cellulariit
/liphone-12-potrebbe-davvero-causare-problemi-di-salute/amp/
Apple

L’iPhone 12 potrebbe davvero causare problemi di salute?

Published by
Gianluca Merla

In molti se lo chiedono e hanno timore. Ma l’iPhone 12 potrebbe davvero causare problemi di salute? Ecco la risposta

Avere un dispositivo cellulare come l smartphone in casa e sempre con sé ormai è una consuetudine accettata e incredibilmente diffusa. Si tratta di un modo per poter passare il tempo libero, ma anche per lavorare e ovviamente tenersi in contatto con amici, parenti e colleghi.

Allarme surriscaldamento smartphone – Cellulari

Tuttavia, con la sua diffusione capillare in tutto il globo, le preoccupazioni relative alle conseguenze di un uso smodato dello smartphone iniziano ad essere numerose. Non a caso, a seguito della sua recente uscita in commercio, in molti si chiedono se l’iPhone 12 potrebbe davvero causare problemi di salute. Vediamo insieme che cosa c’è di vero e cosa dice la scienza.

L’iPhone 12 causa problemi di salute?

Nei giorni scorsi, l’Organizzazione dei Consumatori e degli Utenti (OCU) ha richiesto che l’iPhone 12 venga temporaneamente ritirato dai negozi per via dei dubbi sulle sue emissioni. Secondo la National Frequency Agency francese, infatti, il dispositivo emetterebbe onde S non ionizzanti, le quali supererebbero il limite legale stabilito in Europa. Tuttavia, la stessa OCU ha rassicurato gli utenti dicendo che i limiti stabiliti dall’UE sono molto bassi rispetto al necessario e che questi vengono superate solo nelle misurazioni effettuate nella “peggior situazione possibile”, ovvero con un dispositivo alla massima potenza, su una rete sfavorevole e con una posizione dell’antenna a diretto contatto con il corpo.

l’iPhone 12 fa male alla salute? – Cellulari

In generale, l’emissione non ionizzante delle onde emesse dall’iPhone 12 non dovrebbe rappresentare un pericolo, in quanto le radiazioni risultano essere ancora molto basse. Queste vengono misurate secondo il Tasso di Assorbimento Specifico , che è in grado di indicare la quantità di energia elettromagnetica che viene assorbita dal corpo umano durante l’utilizzo di uno smartphone o di un dispositivo digitale. Nonostante le emissioni dei cellulari non siano considerate preoccupanti, l‘Unione Europea vigila costantemente affinché gli smartphone non superino i livelli di pericolosità.

Ma possiamo difenderci in qualche modo? Pur avendo chiarito che l’iPhone 12 – nonostante sia sotto osservazione – non dovrebbe causa problemi di salute nel breve periodo, è bene attuare delle misure di prevenzione. Il consiglio è quello di utilizzare le cuffie durante le chiamate, ovvero nel momento in cui il cellulare emette un maggior numero di radiazioni. Inoltre, non è consigliabile effettuare telefonate quando ci si trova in aree con una copertura scarsa, oltre a non far abusare di questi dispositivi i propri figli piccoli, in quanto sono più sensibili alle radiazioni.

Published by
Gianluca Merla

Recent Posts

  • Promozioni

Power Bank da 5.000mAh: maxi sconto del -60%, anche per iPhone

Compatto, magnetico e pensato per chi vive in simbiosi con lo smartphone. Il power bank…

10 ore ago
  • Promozioni

Miglior monitor Gaming: meno di 90 euro da Benq

Sei alla ricerca di un monitor da Gaming. Questa soluzione pratica ed economica potrebbe fare…

1 giorno ago
  • Apple

Come acquistare iPhone 17, Pro e Max: a rate senza carta di credito

Vuoi acquistare un iPhone in semplici rate? Esistono vari modi e metodi per portarti a…

2 giorni ago
  • Promozioni

Apple Watch Series 11: primo sconto, è minimo storico

Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…

5 giorni ago
  • Motorola

Novità Motorola: Moto G67 e G77, caratteristiche e prezzo

Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…

6 giorni ago
  • Amazon

Amazon: la truffa dei resi, come difendersi

Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…

1 settimana ago