Libera tantissimo spazio nella memoria del telefono con Whatsapp: come fare

Alla luce della sempre crescente qualità dei file multimediali disponibili anche su mobile, il problema numero uno degli smartphone di nuova generazione, risolto il dramma della batteria, è la gestione della memoria interna dei dispositivi.

Con la miriade di video in HD o addirittura in definizione 4K che ormai tutti i principali smartphone di fascia alta possono produrre, gestire la memoria interna dei nostri dispositivi mobili è un problema ormai molto frequente. Per nostra fortuna però, un semplice trucco per il nostro iPhone ci permetterà di fare tantissimo spazio, senza perdere nulla.

whatsapp memoria smartphone
Liberare la memoria dell’iPhone con Whatsapp – Adobe Stock

Come sappiamo ormai fin troppo bene, avere un iPhone con una grande memoria interna costa parecchi soldi extra rispetto alle versioni con una minor quantità di gb disponibili.

Se però rientriamo nel gruppo di appassionati della mela morsicata che hanno optato, per risparmiare qualche centinaio di euro, per i modelli con meno spazio di archiviazione, di certo ci ritroviamo spesso a dover combattere di frequente con la memoria piena del telefono e selezionare quali foto o video tenere. Ma un semplice trucco di Whatsapp potrebbe fare al caso nostro.

Come liberare la memoria del nostro iPhone con un trucco di Whatsapp

Se abbiamo provato qualche volta a curiosare tra le varie funzioni e sezioni del menu del nostro iPhone, ci sarà certamente capitato di vedere molto spazio della memoria interna occupato da file o altro di cui non sappiamo con chiarezza la provenienza. Se però usiamo abitualmente app di messaggistica come Whatsapp e Telegram e partecipiamo anche a diversi gruppi o canali, probabilmente abbiamo risolto, almeno in parte, da cosa viene occupata la gran parte della memoria interna del nostro telefono.

Liberare la memoria dell'iPhone con Whatsapp
Adobe Stock

Per fare spazio nella memoria interna del nostro iPhone grazie a Whatsapp, è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Apriamo la nostra app di Whatsapp
  • Dal menu, scorriamo fino a trovare l’opzione “Spazio e Dati” (Se abbiamo il telefono in lingua italiana
  • A questo punto tocchiamo la sezione “Gestisci spazio”
  • Qui ci appariranno tutti i media che abbiamo ricevuto con accanto la quantità di memoria che occupano
  • Qui possiamo quindi selezionare i file che non ci servono liberando tantissimo spazio per le foto e i video davvero importanti che vogliamo conservare sul nostro dispositivo.

Questo semplice trucco per liberare tantissimo spazio su iPhone grazie a Whatsapp è disponibile anche per tutti gli smartphone Android. Il procedimento è il medesimo che abbiamo visto su iOS.

Impostazioni privacy