Le 8 migliori app per Android Auto da scaricare subito

Un excursus sulle 8 migliori app per Android Auto da scaricare subito sull’automobile, per un viaggio in tutta comodità, sicurezza e intrattenimento

Android Auto ha saputo conquistare gli utilizzatori degli smartphone Android sin da subito, nonostante qualche bug di troppo riportato anche dalle nostre pagine. Si tratta di una piattaforma ormai estremamente popolare nelle autovetture più recenti, sviluppata da Google per ampliare in modo sicuro e intuitivo le capacità di infotainment dell’automobile a quattro ruote. Il suo funzionamento è molto semplice e prevede il collegamento dello smartphone Android via cavo e l’utilizzo di applicazioni appositamente congegnate per sfruttare al massimo tutte le potenzialità di Android Auto.

Migliori app Android Auto
Le migliori app su Android Auto (AdobeStock)

Quest’ultime rappresentano quindi il “cuore” e il “motore” (tanto per restare in tema) della piattaforma di infotainment di Google ed è per questo motivo che vogliamo passare in rassegna le migliori app per Android Auto da scaricare subito per migliorare l’intrattenimento a bordo, la sicurezza alla guida e, più in generale, arricchire l’esperienza di viaggio. La maggior parte di queste sono già piuttosto popolari, ma non mancano anche new entry.

Iniziamo con quella che è probabilmente la “superstar” di Android Auto, ossia Google Maps. Non ha certamente bisogno di presentazioni, occupando con merito il titolo di migliore app di navigazione ad oggi in commercio. È disponibile senza alcun costo aggiuntivo anche su Android Auto e può fregiarsi di utilissime funzionalità in grado di migliorare i nostri viaggi, come indicazioni comode durante la guida, funzionalità offline e alcune “chicche” come la reattività all’illuminazione: proprio quest’ultima permetterà all’app di valutare l’illuminazione circostante, spostandosi in automatico sulla modalità scura non appena si entra ad esempio in una galleria. Occhio anche a Waze, app di navigazione alternativa a Google Maps ma con funzionalità smart decisamente interessanti.

Anche Spotify è sicuramente una delle migliori app da avere sull’automobile. Si integra perfettamente con Android Auto e riprende tutte le funzionalità che abbiamo avuto modo di apprezzare nella controparte per dispositivi mobili, adattando l’interfaccia per una guida sicura. Gli utenti possono inoltre sfruttare i comandi vocali di Google per ascoltare i brani preferiti senza dover interagire con lo schermo dell’infotainment.

LEGGI ANCHE >>> A Facebook non piacciono più i video: modifiche in arrivo ai profili

Migliori app Android Auto: Telegram e TuneIn in cima alle preferenze degli utenti

Migliori app Android Auto
Android Auto (AdobeStock)

Per quanto riguarda la messaggistica, segnaliamo la perfetta compatibilità con Android Auto da parte di Telegram. È l’alternativa di WhatsApp, ma può fregiarsi di alcune funzionalità capaci di superare l’app di Meta, come la sincronizzazione a livello di account che permetterà di avere sempre a disposizione tutti i messaggi anche su dispositivi diversi. E come per le app Android Auto che abbiamo riportato in questo articolo, c’è anche il supporto a Google Assistant per una interazione a prova di voce.

Poweramp è un’altra delle migliori app Android Auto: ha un design chiaro, un equalizzatore eccezionale a 10+ bande e supporto sterminato a tantissimi file. In altre parole, è uno dei migliori lettori musicali per Android Auto. Una potenza di funzioni che però ha un prezzo: 5,49 euro. Per chi è più incerto, potrà sfruttare la prova gratuita di quindici giorni per toccare con mano la versatilità di un programma semplicemente must-have a bordo.

Anche su Android Auto è possibile scaricare app radio e TuneIn Radio è decisamente la migliore alternativa possibile. Offre il supporto a oltre 100.00 stazioni radio AM, FM e Internet e può vantare una selezione delle stazioni potenzialmente migliore rispetto a quella incorporata nella maggior parte delle autoradio.

LEGGI ANCHE >>> Malware Android ancora in azione: attenzione massima a SMS e pubblicità!

Per gli amanti di podcast e audiolibri, segnaliamo due programmi molto utili: Pocket Casts e Audible, entrambi appositamente congegnati per Android Auto per sfruttare una esperienza d’uso in tutta semplicità, comodità e sicurezza.