La lavastoviglie non funziona? Ti insegno il trucco per risparmiare milioni con il tecnico. Non dovrai più chiamarlo

Se la tua lavastoviglie non lava più con acqua calda oppure ti capita di trovare le stoviglie bagnate c’è un problema e devi provvedere a ripararla. Sappiamo però che può essere molto costoso, ma non se userai questo trucco segreto.

Ecco il metodo per far tornare il tuo elettrodomestico come nuovo e per risparmiare la spesa dell’intervento del tecnico.

riparare lavastoviglie senza chiamare il tecnico Il granata
Come aggiustare lavastoviglie da soli Il Granata

Se purtroppo la tua lavastoviglie si è rotta e vuoi aggiustarla ma sena chiamare il tecnico devi ripararla con questo metodo.

Lavastoviglie, come ripararla senza l’aiuto del tecnico

La lavastoviglie è per tutti noi un prezioso alleato con le faccende domestiche, ci fa risparmiare tanto tempo e fa il lavoro al posto nostro. Utilizzandola evitiamo di stare in piedi per ora con i rubinetti che scrosciano ettolitri d’acqua. Quando si rompe però sono guai, perché farla aggiustare da un tecnico esperto è un servizio costoso.

aggiustare lavastoviglie da soli Il Granata
come riparare la lavastoviglie da soli

Riparare la lavastoviglie però può essere anche un gioco da ragazzi. Se vuoi imparare davvero come fare ad aggiustarla in soli 10 minuti devi innanzi tutto capire qual è il problema del tuo elettrodomestico da cucina.

Molto spesso può essere necessario fare una manutenzione della resistenza. Se ad esempio, hai notato che la lavastoviglie non riesce più a scaldare l’acqua il problema può essere proprio quello, e se i piatti restano bagnati, allora puoi sgomberare il campo da ogni dubbio :la resistenza è malandata, devi smontarla e sostituirla.

Scopriamo dunque come sostituirla da soli senza l’aiuto di un idraulico professionista, grazie al video tutorial di dello youtuber Marco Di Battista.

Prima di tutto bisogna provvedere alla rimozione della spina dall’alimentazione elettrica, subito dopo per essere sicuri, dovete accendere l’elettrodomestico e verificare che non si accenda nessuna spia. Chiudete il rubinetto dell’acqua fredda, e mediante una chiave a pappagallo, scollegate il tubo di carico della lavastoviglie. Infine rimuovete il tubo di scarico, qui deve sempre esserci una fascetta metallica che stringe.

La resistenza si trova nella parte inferiore, e per accedervi è necessario prima smontare tutti i pannelli che la ricoprono. Per provare se è ancora funzionante dovete tentare di far scaldare la resistenza.

Provare la resistenza non è complicato, si può fare con o senza multimetro digitale, questa seconda soluzione merita però una maggiore attenzione. Questo video esaustivo mostra il procedimento, passaggio per passaggio, per riuscire a riparare la vostra lavastoviglie da soli con un costo massimo di 16 euro per gli strumenti utilizzati.

Impostazioni privacy