La fibra di Iliad è in arrivo anche in Italia, annunciata un’importante novità

Manca sempre meno allo sbarco di Iliad nel mercato italiano della telefonia fissa. C’è un’importante novità a tal proposito

iliad rete fissa 20211230 cellulari.it
Ci sono importanti novità sul lancio in Italia della rete fissa Iliad (Adobe Stock)

Dopo aver stravolto il mercato della telefonia mobile con prezzi low cost ed offerte super, Iliad si prepara ad entrare di prepotenza anche in quello della rete fissa. Già da tempo si vocifera di una prima offerta legata alla connessione ad internet da casa, e ci sono importanti novità a riguardo.

Già nella metà del 2020, in realtà, la compagnia francese ha ottenuto l’autorizzazione generale da parte del MiSE, ed è stato ufficializzato l’accordo con Open Fiber per l’utilizzo della rete in Fibra FTTH fino ad 1 Gbps. Era stato poi il CEO di Iliad Group Thomas Reynaud ad indicare come finestra temporale i mesi successivi all’estate del 2021.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il progetto Wi-Fi Italia prende il via, internet gratis in migliaia di comuni: il bando

Fibra di Iliad, ecco quando potrebbe arrivare

iliad rete fissa 20211230 cellulari.it
Il lancio avverrà molto probabilmente nel 2022, non si sa bene in quale periodo (Pixabay)

Dopo Open Fiber, lo scorso 9 agosto 2021 Iliad ha comunicato un nuovo accordo di co-investimento con FiberCop. Si tratta della società appartenente alla rete di TIM partecipata anche da Fastweb e KKR. Un ulteriore passo verso la fibra Iliad in Italia, sul quale è tornato il CEO Thomas Reynaud lo scorso 16 novembre. “L’offerta a banda larga fissa è in rampa di lancio, ed è imminente anche il lancio” le sue parole.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Un’app per proteggere le password è finita sotto attacco hacker

Le ultime novità riguardano la finestra temporale nella quale possiamo aspettarci l’ingresso su questo tipo di mercato da parte dell’operatore fisso. Stando a quanto si apprende, i primi mesi del 2022 potrebbero già essere decisivi. Possiamo già dire che non verranno rilasciate informazioni precise sulla data esatta, in quanto Iliad ha più volte ribadito di voler preservare il launch-impact. Una strategia chiara e precisa quella dell’azienda, che già più volte in passato si è mossa in questa maniera. Staremo a vedere quanto bisognerà aspettare prima di poter usufruire della nuova connessione super veloce del gigante francese.