Italiani+e+social+media%2C+una+ricerca+rivela+quali+usiamo+di+pi%C3%B9+e+perch%C3%A9
cellulariit
/italiani-e-social-media-una-ricerca-rivela-quali-usiamo-di-piu-e-perche/amp/
Notizie

Italiani e social media, una ricerca rivela quali usiamo di più e perché

Published by
Lidia Sonsini

Social media, la classifica delle piattaforme più usate dagli italiani e i motivi delle nostre abitudini online: sempre più importanti le discussioni sulla sostenibilità

(Unsplash)

Qual è il rapporto tra gli italiani e i social? Quali sono quelli più usati? Come li utilizziamo? A fornire le risposte a  tutte queste domande è stata BlogMeter, una piattaforma indipendente italiana di social intelligence, associato certificato ASSIRM, che ha condotto la ricerca “Italiani e Social Media”.

L’indagine annuale dell’azienda, arrivata alla 5a edizione, ha coinvolto oltre 1700 cittadini italiani iscritti ad almeno un social network. Si va dagli utenti giovanissimi, a partire dai 12 anni, fino a quelli più maturi, fino ai 74 anni di età. L’obiettivo del sondaggio online è osservare i cambiamenti delle abitudini degli italiani negli anni, le motivazioni alla base dell’uso dei social e i principali interessi coinvolti.

LEGGI ANCHE >>> Oppo e lo smartphone che non ti aspetti: il rivoluzionario brevetto che potrebbe cambiare tutto

(Unsplash)

Rispetto al 2020, i nomi che occupanpo i primi due posti in classifica sono invertiti: sul podio troviamo troviamo YouTube, con il 90% degli utenti che lo usano, seguito da Facebook, in leggero calo con l’87%. Un netto incremento invece per TikTok, passato da 16% dell’anno scorso al 41%. In crescita anche Instagram (80% dal 73% dell’anno precedente) e Pinterest (50% dal 41% del 2020) e Telegram. Tra i servizi di messaggistica domina WhatsApp con il 98% di intervistati che lo usano, seguito da Messenger e Skype.

Per quanto riguarda le motivazioni che ci spingono di utilizzare i social, il 46% delle persone li usa per svago o divertimento, mentre il 34% per riempire i momenti di noia e guardare video. Per il 28% degli utilizzatori coinvolti nella ricerca, i social sono un modo per tenersi informati e per il 25% un modo di imparare cose nuove. Non manca neanche l’aspetto affettivo – il 23% li usa per rimanere in contatto con le persone care.

La abitudini legate all’uso dei social hanno subito cambiamenti dopo il periodo di  lockdown: il 39% degli intervistati ci passa più tempo. Il 45% ho cominciato ad utilizzare social nuovi oltre quelli usati in precedenza, il 10% li ha sostituiti con nuove piattaforme. Il 45% delle persone ha continuato invece usare gli stessi canali di sempre.

LEGGI ANCHE >>> Volevo un iPhone 12, dalla scatola è uscito un portasapone e una moneta da 5 rupie. L’increscioso episodio su Amazon

Tra i temi più “caldi” del 2021 emerge la sostenibilità. L’incremento delle conversazioni sulle tematiche ambientali è stato del 400%, di cui la maggior parte si sono svolte su Facebook. Le interazioni (+200%) invece si verificano in gran parte su Instagram. La sensibilità sui temi di sostenibilità si è allargata anche negli acquisti: il 42% degli intervistati spende di più per i prodotti green.

Published by
Lidia Sonsini

Recent Posts

  • Notizie

ChatGPT, all’improvviso urla e parla con voce demoniaca: l’assurda vicenda

La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando…

2 ore ago
  • Notizie

Google Maps, novità in arrivo: tutto ciò che c’è da sapere prima del 18 maggio

Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…

5 ore ago
  • Smartphone

Samsung Wallet e PagoPA: come pagare con il QR code

Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…

8 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp, novità per i messaggi audio: potrai solo inviarli in questo modo

Whatsapp, le novità di quest'anno non finiscono più: arriva anche un nuovo modo per inviare…

9 ore ago
  • Smartphone

Garanzia e assistenza: cosa sapere prima di comprare uno smartphone

Prima di acquistare un cellulare, è consigliabile informarsi sulla garanzia e i centri di assistenza…

12 ore ago
  • Smartphone

Quando conviene cambiare cellulare: i segnali da non ignorare

I nostri smartphone non sono eterni. Ci sono momenti in cui questi vanno cambiati e…

14 ore ago