Con un piccolo trucco il tuo iPhone diventa anche un comodo telecomando universale per la TV. Togli le batterie al vecchio e dimenticati di tutto.
Se c’è qualcosa che ci troviamo molto spesso per le mani è il telefono. Che sia un iPhone oppure un telefono della famiglia del robottino, passiamo tanto tempo a guardare e a toccare lo schermo. Un altro schermo che guardiamo molto spesso è però anche quello della TV. E se si potessero mettere le due cose insieme?

Non stiamo parlando di fare lo streaming della TV attraverso lo schermo dell’iPhone, cosa che tra l’altro è possibilissima con le app dei vari servizi in abbonamento e non, ma di trasformare un oggetto che comunque tieni già in mano in un comodo telecomando universale per quelle volte in cui non sai dove sia finito il vero telecomando. Per farlo hai bisogno solo del tuo smartphone della Mela e dei nostri consigli.
Un iPhone per telecomando, si fa in poche mosse
Il telecomando della tua Smart TV e il tuo telefono cellulare sembrano di certo non avere molte cose in comune. A partire dal motivo per cui li guardi o li tieni in mano, in realtà si possono avvicinare molto più di quello che pensi. Con un piccolo trucco, infatti, puoi trasformare il tuo telefono della Mela in un vero e proprio telecomando universale che quindi funziona a prescindere dal modello di TV. Vediamo come si fa.

La cosa più facile in assoluto è trasformare il tuo iPhone in un telecomando per Apple TV, perché c’è una funzione preinstallata che ti permette di farlo. Nel Centro di Controllo di iPhone c’è infatti l’icona apposita “Apple TV Remote“. Andando tra le impostazioni della Apple TV troverai quelle relative ai telecomandi e puoi così accoppiare il device che usi con la Smart TV.
Ma trasformare il tuo iPhone in un telecomando in realtà è facile anche se non hai una Apple TV. Quello di cui hai bisogno è l’app denominata Stick. Con questa app puoi controllare tutti gli smartphone che sono costruiti sulla piattaforma di Android. Nell’App Store puoi controllare quali sono i brand e quali sono i modelli compatibili con il servizio dell’app.
Una volta che l’hai scaricata e installata, dovrai assicurarti che l’iPhone e la Smart TV siano collegate alla stessa rete Wi-Fi. Se si trovano sulla stessa rete puoi utilizzare l’iPhone per il cambio dei canali, l’esplorazione dei menu e per scoprire anche, per esempio, i canali interattivi che ormai sono estremamente diffusi.
Se il tuo device non dovesse essere compatibile con l’app Stick, in alternativa puoi provare con un’app per tutti i televisori Samsung e LG: Telecomando Universale TV App. Anche in questo caso, per funzionare sia il telefono sia la Smart TV devono essere collegati sulla stessa rete Wi-Fi. L’installazione e la connessione poi è facilissima, perché una volta che hai installato l’app devi solo trovare il tuo modello di TV nella lista di quelli compatibili.