Se l’iPhone non si accende più, per i motivi più disparati, sappi che ci sono alcuni step da poter seguire prima di recarsi in assistenza.
A volte, può capitare di avere qualche problema con l’iPhone. Non sono infrequenti i casi in cui lo smartphone Apple non si accende, oppure non risponde ai comandi touch. Queste problematiche possono essere causate da svariati motivi come, ad esempio, un rallentamento temporaneo del software provocato da qualche applicazione, ma anche da bug del sistema operativo.
Se il tuo iPhone non si accende o è bloccato all’accensione – con il classico logo della mela impresso sullo schermo – non disperare. Prima di portarlo in assistenza, è opportuno compiere alcuni semplici passaggi che potrebbero riportare le cose alla normalità. Il tuo iPhone non si accende e non sai qual è il problema? Scopriamo cosa fare subito per riaccenderlo quando tutto sembra perduto.
L’iPhone non si accende più dopo una caduta, sotto carica o non si accende e non carica? Ecco cosa fare
L’iPhone potrebbe non accendersi più dopo una caduta o sotto carica. Potrebbe capitare che non si accenda e non si carichi più. Non importa quale sia la causa. Prima di arrendersi e rivolgersi all’assistenza tecnica di Apple, è possibile fare alcune prove. Ecco cosa fare.

- Forza il riavvio: si tratta di una delle prove più importanti. Premi e rilascia velocemente il tasto Volume su e, subito dopo, il tasto Volume giù. Quindi, tieni premuto il tasto di accensione finché il logo Apple non fa la sua comparsa sullo schermo. Puoi anche provare a tenere premuti contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto Volume giù, oppure il tasto Home e il tasto di accensione. Spesso un Hard Reset risolve tutto. Si tratta di un metodo adatto, se l’iPhone non si accende più o è bloccato sul logo Apple.
- Metti in carica l’iPhone: collega l’iPhone al cavo di ricarica e lascia in carica per almeno un’ora. Dopo qualche minuto, però, dovresti veder comparire sul display la schermata di ricarica. Trascorsi sessanta minuti, l’iPhone potrebbe riaccendersi. Ovviamente, controlla anche che il cavo e l’alimentatore siano originali.
- Modalità di recupero: se l’iPhone si accende ma rimane bloccato nella schermata con sfondo nero e il logo Apple, devi effettuare un ripristino. Innanzitutto, collega l’iPhone a un computer e apri il Finder o iTunes. Seleziona l’iPhone sul computer e, contestualmente, premi e rilascia rapidamente il tasto Volume su, premi e rilascia rapidamente il tasto Volume giù, quindi tieni premuto il tasto laterale. In alternativa, tieni premuti contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume giù, oppure contemporaneamente il tasto Home e il tasto laterale o il tasto superiore e, successivamente, sul tasto Aggiorna sul PC per scaricare il software. Attendi il completamento del download e l’installazione.
Se tutti questi tentativi non portano a nulla e l’iPhone continua a non accendersi più, non ti resta che contattare il supporto Apple o portare l’iPhone presso un centro assistenza autorizzato per una diagnosi e una riparazione professionale. Scopri anche cosa fare se l’iPhone si blocca o è lento e come sbloccare l’iPhone senza computer e senza password.