iPhone, Apple ostacola tutti quelli che non hanno accessori originali: clienti furiosi

Apple da sempre ha operato una stretta sui suoi prodotti, rendendoli vincolati ai sistemi dell’azienda, ora però c’è un’altra novità che fa veramente infuriare i clienti.

L’azienda, costretta dalla normativa europea ad adattare l’ingresso a quello di tutti i prodotti in commercio, ha scelto di “vendicarsi” su un’altra linea per bloccare gli utenti e rendere comunque indispensabile l’acquisto di prodotti Apple.

iPhone accessori
Apple penalizza gli utenti (cellulari.it)

Ha scelto infatti di introdurre una novità che impedirà comunque di utilizzare gli accessori non originale ma ora in modo ancor più stringente che in passato. Se in passato non era possibile comprare prodotti che non fossero dell’ingresso giusto per la Apple, ora arriva una stretta peggiore. Con le direttive l’azienda non ha fatto in realtà marcia indietro ma ha scelto semplicemente di cambiare tattica e approccio.

Apple, penalizzazione sugli accessori non originali

Il connettore USB-C sostituirà quello presente Lightning, come previsto dalla legge e si potrà usare qualunque tipo di prodotto ma, per evitare che i clienti scelgano sistemi correlati che non siano a marchio ufficiale, Apple utilizzerà il programma MFi per limitare funzionalità e prestazioni.

iPhone nuovo
iPhone, utenti infuriati con Apple (cellulari.it)

I clienti quindi non potranno usare prodotti non autorizzati perché senza la certificazione MFi, quindi i prodotti originali Apple, la potenza sarà bassa e la velocità di trasmissione limitata. Addirittura potrebbe esserci un messaggio per prodotti obsoleti “Questo accessorio non è supportato”. La notizia ha mandato su tutte le furie gli utenti, ora che sembrava esserci una luce in fondo al tunnel si torna a zero. Apple condanna di nuovo all’acquisto dei suoi prodotti, molto costosi. Se un accessorio smette di funzionare, il cliente dovrà ripiegare per forza su quello originale, senza poter sfruttare un caricatore universale o magari di un altro smartphone presente a casa.

I nuovi iPhone saranno dotati di un chip di autenticazione che sarà in grado di riconoscere la periferica utilizzata. Quindi se da un lato Apple ha accettato la direttiva europea, dall’altra ovviamente ha continuato a fare il suo gioco e la cosa non sorprende. Quella che sembrava un’apertura e una speranza per il futuro in realtà non lo è dal momento che tutti i nuovi prodotti che monteranno l’entrata USB-C avranno questo blocco quindi non ci sarà nessun cuscinetto.

Apple ha scelto probabilmente questa via per ammortizzare meglio il calo delle vendite che sta interessando i suoi prodotti, sicuramente per i prezzi sempre più elevati ma anche perché la competitività sul mercato è più alta che mai. Oggi ci sono tantissimi prodotti anche molto elevati e quindi il risultato è che la guerra diventa a colpi di prezzi per i clienti finali.

Impostazioni privacy