iPhone 5S presentato ufficialmente. Primo lancio a settembre, in Italia solo da dicembre

Come ampiamente previsto da qualche giorno, la casa produttrice Apple ha colto l'occasione dell'evento stampa di oggi per presentare al mondo il nuovo iPhone 5S

All’evento Apple di oggi è stato confermato anche l’iPhone 5S, realizzato anche in una speciale scocca “gold”, oltre alla nera e alla release argentata, come previsto. Il materiale per la cover è in alluminio di altissima qualità. Il design è molto simile al 5
 
Dotato di processore A7 a 64 Bit (il primo di questo tipo in uno smartphone), permetterà di avere maggiori prestazioni rispetto al passato, addirittura 56 volte più potente rispetto al primo iPhone. 
 
L’autonomia è di circa 10 ore in conversazione (3G), 8 ore in navigazione (in 3G, 10 ore in LTE), 10 ore in riproduzione video e 40 ore in riproduzione musicale. La durata in stand by è di 250 ore. 
 
La fotocamera posteriore è una delle principali novità dell’iPhone 5S, con un’apertura maggiore  (F2.2) e dual LED flash “true tone”. E’ dotato di una sorta di tecnologia “Ultrapixel” (quella che abbiamo visto nell’HTC One): pixel più grandi, immagini migliori. Non manca uno stabilizzatore automatico che sceglierà le porzioni di immagini catturate in sequenza e “ricostruisce” l’immagine di altissima qualità. Cattura video a 720p a 120fps
 
Altra feature già preannunciata dai rumors è Touch ID, il sistema di riconoscimento delle impronte digitali, posto sul pulsante Home dell’iPhone. In questo modo sarà possibile sbloccare l’iPhone, aprire applicazioni, etc…. Il sensore è altamente smart e permette di leggere non solo più dita ma anche lo stesso dito in qualsiasi posizione. 
 
Nell’iPhone 5S è presente anche un motion chip che consentirà di avere un sistema continuo di monitoraggio dei movimenti dell’utente: una feature, questa, che aprirà la strada a nuove app per il fitness e la salute. 
 
I costi negli States saranno i seguenti: 
 
  • iPhone 5S 16 GB: 199 dollari;
  • iPhone 5S 32 GB: 299 dollari;
  • iPhone 5S 64 GB: 399 dollari. 
 
I prezzi sono da intendersi con contratto di 2 anni. Il lancio arriverà in diversi paesi il 20 settembre, mentre i preordini apriranno il 13 settembre. In Italia verrà commercializzato addirittura a Dicembre, insieme ad altri 99 paesi.  Stesse date anche per l’iPhone 5C.