iPad+vecchio%3F+Il+nuovo+iPadOS+26+fa+piazza+pulita%3A+chi+resta+fuori
cellulariit
/ipad-vecchio-il-nuovo-ipados-26-fa-piazza-pulita-chi-resta-fuori/amp/
Apple

iPad vecchio? Il nuovo iPadOS 26 fa piazza pulita: chi resta fuori

Published by
Valeria Poropat

Forse il tuo iPad è troppo vecchio per la nuova versione del sistema operativo Apple? Ecco quali sono i device che potranno aggiornarsi ad iPadOS 26 e quali invece restano fuori.

Finalmente, sembra che la società della Mela abbia deciso di prestare un po’ di attenzione al sistema operativo dei suoi tablet. Negli ultimi anni, Apple si era concentrata soprattutto sul creare esperienze positive e innovative sugli smartphone e sui PC, lasciando un po’ indietro i tablet.

iPad vecchio? Il nuovo iPadOS 26 fa piazza pulita: chi resta fuori (foto Apple) – cellulari.it

Con iPadOS 26 arriva anche la rivincita ufficiale di questi schermi a metà strada tra smartphone e PC. Nuove funzioni, una gestione più fluida delle finestre (che ricorda tantissimo la modalità DeX di Samsung) e molte novità in termini di produttività sono in arrivo, ma non per tutti. La presentazione ufficiale di iPadOS 26 ha anche permesso di avere una lista dei device che potranno utilizzare questo nuovo sistema operativo e quali invece non saranno sufficientemente potenti per ricevere l’aggiornamento.

I salvati e i dannati quando arriverà iPadOS 26

Quando si acquista un device, siamo ormai del tutto consapevoli che dopo un certo numero di anni non riceverà più molto amore e molta attenzione. La speranza è che comunque rimanga utilizzabile magari anche per un tempo superiore a quello stabilito dal produttore. Il segnale che però il supporto ufficiale è finito è il momento in cui il tuo device non è più sulla lista di quelli che hanno i requisiti minimi per ricevere un aggiornamento. Per gli utenti Apple è arrivato quel momento, e in particolare per tutti quelli che possiedono un iPad da più di qualche anno.

I salvati e i dannati quando arriverà iPadOS 26 (foto Apple) – cellulari.it

Nella presentazione ufficiale, disponibile anche sul sito Apple, in fondo, dopo la valanga di nuove funzioni, menu a tendina e aggiornamenti, c’è la lista dei device compatibili.

Saranno compatibili gli iPad a partire dall’ottava generazione, gli iPad Air a partire dalla terza generazione (o comunque quelli che possiedono chip M2 e M3), gli iPad e gli iPad Mini con chip A16 e A17 Pro, e infine gli iPad Pro con chip M4 e gli iPad Pro più grandi a partire dalla prima generazione per quelli da 11 pollici e dalla terza generazione per quelli da 12.9 pollici.

Questo significa che tutti gli altri device precedenti a questi non potranno passare ad iPadOS 26. Il tuo device non rischia di diventare obsoleto da un giorno all’altro, ma è chiaro che se aspettavi con ansia di poter finalmente utilizzare anche il tablet come un PC senza dover fare i salti mortali, a meno di non cambiare device, non sarà possibile.

Il limite tecnologico riguarda probabilmente le capacità computazionali dei chip interni ai tablet: la gestione di più finestre contemporaneamente, per esempio, è un’attività che porta via molta potenza e se il device non è progettato appositamente per questo diventa difficile poi lavorare. Hai tempo fino all’autunno per decidere se cambiare device, cambiare brand o abbracciare l’idea che il tuo iPad è diventato un “vecchietto”.

Published by
Valeria Poropat

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Come fotografare i fuochi d’artificio con lo smartphone e ottenere immagini emozionanti like a pro

Una piccola guida per foto perfette, ecco come fotografare i fuochi d'artificio con lo smartphone…

16 minuti ago
  • Notizie

WhatsApp sempre più simile a Facebook e Instagram: cosa cambia per l’app

WhatsApp continua a cambiare di giorno in giorno: l'app di messaggistica sempre più simile a…

1 ora ago
  • Non solo cellulari

L’INPS sta chiedendo indietro i soldi: ecco chi sarà obbligato a restituire l’importo della pensione

Anche tu potresti dover restituire i soldi della pensione: ecco a chi e perché l’INPS…

4 ore ago
  • App e Videogiochi

Meta ti mette davanti a una scelta: vuoi pagare o vedere pubblicità? Cosa conviene

Gli utenti di Instagram e Facebook sono stati invitati in questi giorni a scegliere tra…

5 ore ago
  • Non solo cellulari

Bonus casa da 1500 euro disponibile sia per proprietari che inquilini: devi sbrigarti a fare la richiesta

Occasione pazzesca con questo Bonus casa da 1500 euro, disponibile sia per chi è proprietario…

6 ore ago
  • Notizie

Tutti stanno abbandonando Whatsapp da quando c’è la nuova possibilità di messaggiare senza connessione

Whatsapp inizia a tremare: ecco la nuova app di messaggistica che permette di inviare messaggi…

14 ore ago