iPad+vecchio%3F+Il+nuovo+iPadOS+26+fa+piazza+pulita%3A+chi+resta+fuori
cellulariit
/ipad-vecchio-il-nuovo-ipados-26-fa-piazza-pulita-chi-resta-fuori/amp/
Apple

iPad vecchio? Il nuovo iPadOS 26 fa piazza pulita: chi resta fuori

Published by
Valeria Poropat

Forse il tuo iPad è troppo vecchio per la nuova versione del sistema operativo Apple? Ecco quali sono i device che potranno aggiornarsi ad iPadOS 26 e quali invece restano fuori.

Finalmente, sembra che la società della Mela abbia deciso di prestare un po’ di attenzione al sistema operativo dei suoi tablet. Negli ultimi anni, Apple si era concentrata soprattutto sul creare esperienze positive e innovative sugli smartphone e sui PC, lasciando un po’ indietro i tablet.

iPad vecchio? Il nuovo iPadOS 26 fa piazza pulita: chi resta fuori (foto Apple) – cellulari.it

Con iPadOS 26 arriva anche la rivincita ufficiale di questi schermi a metà strada tra smartphone e PC. Nuove funzioni, una gestione più fluida delle finestre (che ricorda tantissimo la modalità DeX di Samsung) e molte novità in termini di produttività sono in arrivo, ma non per tutti. La presentazione ufficiale di iPadOS 26 ha anche permesso di avere una lista dei device che potranno utilizzare questo nuovo sistema operativo e quali invece non saranno sufficientemente potenti per ricevere l’aggiornamento.

I salvati e i dannati quando arriverà iPadOS 26

Quando si acquista un device, siamo ormai del tutto consapevoli che dopo un certo numero di anni non riceverà più molto amore e molta attenzione. La speranza è che comunque rimanga utilizzabile magari anche per un tempo superiore a quello stabilito dal produttore. Il segnale che però il supporto ufficiale è finito è il momento in cui il tuo device non è più sulla lista di quelli che hanno i requisiti minimi per ricevere un aggiornamento. Per gli utenti Apple è arrivato quel momento, e in particolare per tutti quelli che possiedono un iPad da più di qualche anno.

I salvati e i dannati quando arriverà iPadOS 26 (foto Apple) – cellulari.it

Nella presentazione ufficiale, disponibile anche sul sito Apple, in fondo, dopo la valanga di nuove funzioni, menu a tendina e aggiornamenti, c’è la lista dei device compatibili.

Saranno compatibili gli iPad a partire dall’ottava generazione, gli iPad Air a partire dalla terza generazione (o comunque quelli che possiedono chip M2 e M3), gli iPad e gli iPad Mini con chip A16 e A17 Pro, e infine gli iPad Pro con chip M4 e gli iPad Pro più grandi a partire dalla prima generazione per quelli da 11 pollici e dalla terza generazione per quelli da 12.9 pollici.

Questo significa che tutti gli altri device precedenti a questi non potranno passare ad iPadOS 26. Il tuo device non rischia di diventare obsoleto da un giorno all’altro, ma è chiaro che se aspettavi con ansia di poter finalmente utilizzare anche il tablet come un PC senza dover fare i salti mortali, a meno di non cambiare device, non sarà possibile.

Il limite tecnologico riguarda probabilmente le capacità computazionali dei chip interni ai tablet: la gestione di più finestre contemporaneamente, per esempio, è un’attività che porta via molta potenza e se il device non è progettato appositamente per questo diventa difficile poi lavorare. Hai tempo fino all’autunno per decidere se cambiare device, cambiare brand o abbracciare l’idea che il tuo iPad è diventato un “vecchietto”.

Published by
Valeria Poropat

Recent Posts

  • Promozioni

Televisore Xiaomi Mini LED da 75” a 144Hz: meno 300€

Sei alla ricerca di un televisore per Natale e vuoi praticamente un cinema a casa?…

23 ore ago
  • Social

TikTok: i filtri più virali del momento e come usarli al meglio

Sfruttare i filtri più virali di TikTok permette di produrre contenuti originali, che favoriscono un…

2 giorni ago
  • Guide

Motorola Edge 70 accessori in regalo: l’alternativa all’iPhone

Sottile, leggero, dotati di ogni accessorio. Il nuovo Motorola Edge 70 è destinato a sconvolgere…

2 giorni ago
  • Smartphone

Bluetooth, NFC, Wi-Fi: cosa tenere acceso e cosa no per evitare rischi

Disattivare Bluetooth, NFC e Wi-Fi quando non necessari è un passo importante per proteggere la…

3 giorni ago
  • Guide

Telegram, nuovo aggiornamento: arrivano altre tre funzioni

Telegram punta a a cancellare Whatsapp. L'applicazione pensata per i messaggi diretti, con l'ultimo aggiornamento,…

3 giorni ago
  • Smartphone

Modalità di emergenza: tutto quello che può salvarti la vita

Gli smartphone moderni includono funzioni di emergenza progettate per intervenire rapidamente e offrire supporto in…

4 giorni ago