iOS 14.6 dà grossi problemi di battery drain: come risolvere il bug

Dopo l’ultimo aggiornamento di iOS alla versione 14.6, migliaia di utenti hanno iniziato a segnalare problemi di battery drain

iOS 14.6 battery drain
iOS 14.6 sta dando grossi problemi di battery drain (Adobe Stock)

Negli scorsi giorni, Apple ha rilasciato ufficialmente l’aggiornamento di iOS e iPadOS alla versione 14.6. Tanti i miglioramenti, a partire da correzioni di fastidiosi bug che si erano presentati con la 14.5. Come ormai da tradizione, il forum ufficiale di Apple si riempie – già a poche ore dal rilascio – di feedback e segnalazioni da parte degli utenti.

Questa volta, sembra esserci un grosso problema di battery drain che sta colpendo migliaia di possessori di iPhone e iPad. Un consumo ritenuto eccessivo della batteria, e assolutamente anomalo rispetto a quanto accadeva prima dell’aggiornamento. Ad oggi, non è ancora arrivata alcuna risposta da parte del colosso di Cupertino, con i consumatori che stanno continuando a lamentarsi a gran voce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Huawei e Vodafone insieme per il 5G in Italia: il governo detta le condizioni

iOS 14.6, come risolvere il problema di battery drain

iPhone 14
Ecco cosa fare per tentare di risolvere il problema (AdobeStock)

Ho aggiornato il mio iPhone 12 Mini da iOS 14.2 a 14.6 un paio di giorni fa. Dopo aver controllato alcuni messaggi e letto un paio di news, già dalla mattina mi ritrovo la batteria scarica e il retro del telefono surriscaldato“: questo è solo uno dei tanti messaggi inviati dagli utenti sul forum ufficiale di Apple. Pare che, con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo, tantissimi iPhone ed iPad stiano dando grossi problemi di battery drain. Apple non si è ancora espressa ufficialmente a riguardo ma, come spesso accade in questi casi, ci si può aspettare un nuovo aggiornamento – con la correzione del problema – entro pochi giorni.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Twitter verso la monetizzazione: fino a 10$ al mese per Meteo e pubblicità nei Fleets

In realtà, per molte persone questo bug non si è ancora presentato. Ci sono alcuni piccoli accorgimenti da mettere in pratica per tentare di risolvere la situazione. Il primo è quello di dare un’occhiata a Spotlight e a tutte le attività di ottimizzazione dello smartphone. Dopo ogni aggiornamento, infatti, iOS reindicizza il tutto e questo può provocare consumi maggiori di batteria.

Un altro consiglio è ovviamente quello di impostare la modalità di risparmio energetico e di non lasciare troppe app aperte in background. Qualora non doveste risolvere nemmeno così, non resta che aspettare un nuovo aggiornamento da parte di Apple.