Gli internet café cambiano modello di business: la soluzione anti Covid

Con l’emergenza Covid, anche gli internet café hanno dovuto rivedere il proprio modello di business. Ecco la nuova soluzione

internet café
In Vietnam, un internet café ha stravolto il suo modello di business (Getty Images)

Ormai un anno fa, lo scoppio dell’emergenza Covid ha completamente messo in ginocchio l’economia globale. Le entrate sono calate a picco, e centinaia di migliaia di attività si sono viste costrette a chiudere tutto per mancanza di fondi. La situazione ad oggi è più o meno la medesima, in attesa che le campagne vaccinali inizino ad avere un impatto rilevante e che si possa procedere con l’allentamento delle restrizioni.

Per non perdere tutto, moltissime imprese e attività si sono dovute reinventare per cercare in ogni modo di adattarsi ai vari cambiamenti dovuti alla pandemia. È il caso degli internet café, tra i tanti luoghi colpiti dalla crisi economica e che hanno perso praticamente ogni entrata. In Vietnam, un titolare ha cambiato completamente modello di business.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Google Wear OS cambia tutto: annunciata svolta storica per le app

Internet café cambiano tutto: la storia di Ho Chi Minh

internet café
Da internet café a mining di criptovalute (Getty Images)

In Vietnam, il titolare di un internet café ha deciso di reinventarsi e stravolgere completamente il modello di business della propria attività. Stiamo parlando di Ho Chi Minh, un uomo dal Vietnam che si è dato alle attività di mining di criptovalute. Viste le difficoltà dovute all’emergenza Covid e alle entrate nulle, il titolare del negozio non ha potuto più proseguire con la sua storica attività dello Star Computers. Un giorno, ha deciso di rimboccarsi le maniche e rivedere completamente il proprio modello di business, trasformando le postazioni da gaming in vere e proprie miniere di criptovalute.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Cashback Samsung fino a 500 euro di rimborso: i prodotti coinvolti

Questo stravolgimento ha persino portato a benefici rispetto alla precedente attività. Stando a quanto dichiarato da Ho Chi Minh stesso, infatti, i profitti sono persino superiori rispetto a quanto guadagnava pre Covid. Ad aiutare il tutto, ci sono alcuni fattori come il bassissimo costo dell’elettricità in Vietnam. Dopo aver raccontato la sua storia, il titolare dell’ormai ex internet café ha invitato anche i suoi colleghi a procedere in questo modo, offrendo la sua assistenza gratuita per impostazioni di setup.