Brutte notizie per gli utenti sul fronte Instagram. E’ stato da poco rimosso uno degli account più seguiti in assoluto sulla piattaforma. Un colpo basso che non farà felice la community, come dimostrano i commenti
Quando si pensa ai social network di punta, il riferimento immediato va ad Instagram. La piattaforma di Mark Zuckerberg ha saputo assumere un ruolo di rilievo nel corso degli anni, grazie anche e soprattutto ad un lavoro certosino svolto dal team di sviluppatori. Ci sono sempre più funzionalità disponibili, che spesso strizzano l’occhio ad altre piattaforme e ai trend di riferimento.
Basti pensare alla recente aggiunta, che ricorda molto il fenomeno del momento: BeReal. Ma anche l’importanza sempre maggiore data ai Reels, che ormai rappresentano il vero motore della piattaforma. Non mancano però le brutte notizie per gli utenti, in particolare l’ultima appena emersa e che ha già scatenato le prime reazioni negative.
Instagram chiude l’account di PornHub, utenti in rivolta
Proprio nelle scorse ore è arrivata la notizia che sta scatenando le reazioni dei fan. E’ stato ufficialmente sospeso l’account di PornHub da Instagram. La pagina in questione conteneva 13,1 milioni di follower, con oltre 6200 post all’attivo.
Numeri pazzeschi, e non poteva essere altrimenti vista la notorietà del sito e la community che si è venuta a creare nel corso degli anni. Al momento, i rappresentanti di Meta non hanno ancora fornito una spiegazione logica in merito a quello che sta succedendo e al motivo che ha portato ad una scelta così estrema.
Stando alle prime ipotesi, la scelta potrebbe esser stata presa in seguito alla questione Visa e Mastercard VS TrafficJunky. I due circuiti bancari hanno sospeso i privilegi di pagamento con il braccio pubblicitario della società madre di PornHub, vale a dire MindGeek. Una scelta arrivata in seguito ad un conflitto portato avanti da alcune associazioni no profit nei confronti proprio del sito porno. “Instagram sta scegliendo coraggiosamente di smettere di collaborare con PornHub, ed è tempo che tutte le aziende seguano il suo esempio” hanno dichiarato le associazioni. Il nocciolo della questione risiederebbe in un presunto atteggiamento che favorisce le forme di sfruttamento sessuale. Su Instagram in realtà non sono mai state mostrate immagini di nudo esplicito, dunque la scelta di bloccare un account con oltre 13 milioni di follower risulta quantomeno curiosa.