Instagram: lo sapete che basta un clic per nascondere tutto? Il trucchetto è semplicissimo

Instagram prevede alcune comode impostazioni per nascondere le storie, per un qualsiasi motivo. Ecco come fare senza essere scoperti dagli altri utenti

Instagram si è trasformato gradatamente da social network “statico” e (soltanto) fotografico a piattaforma “dinamica” in cui a farla da padrone sono soprattutto i video. Una delle funzionalità più amate dagli iscritti sono sicuramente le storie, che rappresentano nella loro semplicità e immediatezza l’opzione migliore per condividere con il proprio pubblico di “seguaci” un’istantanea dei momenti più incisivi e decisivi della giornata.

Instagram
Instagram smartphone (AdobeStock)

Tutti possono vedere le storie di Instagram, almeno per impostazione predefinita. In realtà, la piattaforma mette a disposizione dei suoi utenti una comoda opzione per impedire (o meglio, restringere) la visualizzazione di tali contenuti, senza dover costringere gli iscritti ad adottare soluzioni drastiche come impostare il profilo privato o addirittura bloccare una persona.

Una volta impostata una storia privata su Instagram, impedirete a un certo utente di vedere questo contenuto. Attenzione, però, perché tale blocco verrà applicato soltanto alle storie, e non invece al profilo e ai post.

Per far questo bisognerà innanzitutto aprire la lista delle persone che hanno visualizzato la storia di Instagram e cliccare sui tre pallini accanto al nome dell’utente a cui volete nascondere questo contenuto. Infine, cliccate su “Nascondi la storia a…” per confermare la scelta.

In alternativa, potete entrare direttamente nel profilo della persona e cliccare sui tre pallini in alto a destra, quindi pigiare su “Nascondi la tua storia”. Altrimenti, è sempre possibile “smanettare” tra le impostazioni Privacy di Instagram: nella sezione relativa alle storie, cliccate su “Nascondi la storia a…” per selezionare il nome dell’utente o degli utenti a cui volete inibire la visualizzazione di tale contenuto. Tutto molto semplice ed efficace.

Come nascondere facilmente le storie di Instagram: le altre opzioni previste dalla piattaforma di Meta

Instagram
Instagram Su iPhone (AdobeStock)

Per nascondere, invece, le storie di qualcuno – magari perché infastiditi dalla pubblicazione eccessiva e spasmodica di questi contenuti – dovrete innanzitutto aprire la storia, premere sui tre pallini in alto a destra e cliccare su Disattiva.

Vediamo infine come nascondere le storie di Instagram a (quasi) tutti, lasciando “libera” la visione del contenuto a un solo utente. Anziché premere su “La tua storia”, cliccate sull’icona verde con la stella “Amici più stretti”: la foto del profilo sarà cerchiata di verde, il che significa che soltanto le persone inserite nella lista degli amici più stretti potranno vederla.