Instagram, doppia funzionalità in arrivo. Una è stata abilitata prima del lancio

Competere con un rivale capace di correre talmente veloce da rivoluzionare il mondo dei social, diventando l’app più scaricata e il dominio più visto online nel 2021, significa migliorarsi costantemente. Instagram prova a stare al passo di TikTok sviluppando nuove funzionalità.

Instagram 20220114 cell
Nuove funzionalità per Instagram – Adobe Stock

Il servizio di rete sociale statunitense che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri e condividerle via internet starebbe lavorando a una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di riorganizzare i post nella griglia del proprio profilo, come conferma anche l’autorevole xda-developers.

La funzionalità sarebbe attualmente in fase di sviluppo, ma il prolifico reverse engineer dell’app, Alessandro Paluzzi, si è spinto oltre riuscendo ad abilitarla prima del lancio per darci un’idea di come sarebbe la funzionalità al momento del rilascio.

Instagram, Edit Grid e un ritorno al futuro

Feed Instagram 20220114 cell
Feed Instagram – Adobe Stock

Attraverso un tweet, il leaker ha condiviso due screenshot che mostrano la nuova funzionalità. La prima schermata evidenziala sezione “Informazioni” sul profilo della pagina “Modifica profilo” che rivela una nuova impostazione “Modifica griglia”.

LEGGI ANCHE >>> Offerta Notebook: prezzo imbattibile per lo smartworking e produttività

Il conseguente tap apre una nuova finestra che mostra la griglia del tuo profilo (secondo screen). In questa pagina, gli utenti potranno trascinare e rilasciare i post per riordinarli e modificare il layout della griglia del loro profilo. Toccando il pulsante Fine nell’angolo in alto a destra della pagina verrà salvato il layout della griglia modificato.

LEGGI ANCHE >>> Pericolose mail phishing, Inps e Agenzia delle Entrate hanno lanciato l’allarme

Di ufficiale, comunque, ancora non c’è nulla, visto che Instagram non ha condiviso alcun dettaglio su questa funzione. Ma ormai tutti si aspettano che il braccio destro di Meta (entrato a far parte della famiglia di Mark Zuckerberg ormai da oltre un decennio) riveli a breve maggiori informazioni sia su quando la funzione sarà pronta, sia soprattutto la sua completa esperienza.

Vale la pena notare che, poiché la funzionalità è nelle sue prime fasi di sviluppo, potrebbe volerci un po’ prima che venga distribuita ai beta tester. Ma non moltissimo, visti i recenti tweet. Anche perché parallelamente alla nuova funzione di modifica della griglia del profilo, Instagram sta anche lavorando per ripristinare il feed cronologico.

Di fatto nelle informazioni del profilo di un utente sarà disponibile un’ulteriore voce, che dagli screen di Palluzzi si individua in corrispondenza di “Edit Grid”. Solo dopo aver cliccato lì, si accederà alla sezione nella quale mettere in atto le modifiche vere e proprie.

A differenza della prima funzionalità, qui il concetto è un po’ più chiaro, in quanto Instagram stesso ha recentemente confermato che reintrodurrà il feed cronologico quest’anno, circa sei anni dopo che è stato sostituito dall’attuale feed ordinato in modo algoritmico.