Instagram: che differenza c’è tra account personale, creator e business (e quale ti conviene)

Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra account personale, creator e business su Instagram? Ecco cosa sapere e quale vi conviene fare

Instagram è ancora oggi una delle piattaforme social più conosciute ed amate in assoluto. Ogni giorno si contano milioni di utenti connessi, per seguire i propri creator e pagine preferite e al tempo stesso per pubblicare contenuti. Sotto forma di foto, video, reels, storie e chi più ne ha più ne metta.

Le differenze tra i vari account disponibili su Instagram
Instagram, ecco cosa cambia tra account personale, business e creator – Cellulari.it

Quando si tratta di creare un nuovo profilo, ci sono alcune cose che è bene conoscere. Innanzitutto, avete mai sentito parlare della differenza tra account personale, creator e business? Si tratta di tre modalità diverse che il social network mette a nostra disposizione. E ognuno di questi comporta vantaggi specifici, ma quale vi conviene fare? Ecco tutte le risposte che stavate cercando, in base alle vostre esigenze.

Instagram, ecco che differenza c’è tra account personale, creator e business

Come già anticipato poc’anzi, Instagram dà la possibilità ad ogni utente di scegliere tre tipologie diverse di account. Ossia personale, business e creator. Ma quali sono le differenze? Perché sarebbe meglio sceglierne uno piuttosto che un altro? Qual è il più conveniente? Non c’è una risposta certa e unica, dipende dalle proprie abitudini ed esigenze.

Le differenze tra gli account di Instagram
Account su Instagram, ecco cosa dovete sapere – Cellulari.it

L’account personale è quello di base che quasi tutti hanno. Dà la possibilità di seguire altri profili, commentare, mettere like e via dicendo. Con la possibilità di scegliere tra profilo pubblico e privato e avere tutte le opzioni musicali per reels e storie. Mancano però le statistiche interne e gli insight, non c’è accesso alle API di Instagram e non si può attivare il pulsante di contatto.

L’account Business invece dà anche la possibilità di visualizzare gli insight, di collaborare con altri account e di avere pulsanti di contatto. Si ha poi accesso anche alle API per pianificare post in anticipo e attivare la pubblicazione automatica. A differenza dei profili pubblici, per i business si ha accesso solo alla libreria musicale royalty-free (senza diritti).

Infine l’account Creator, una sorta di ibrido che ha le stesse funzionalità del profilo base ma con la possibilità di accedere agli strumenti di insight. Non si ha però accesso alle API del social network. Se volete cambiare tipologia di profilo, andate in Menu, Impostazioni e poi Account. Troverete una voce per fare lo switch. Qual è il migliore dunque? Capite le vostre esigenze ed agite di conseguenza, non vi sbaglierete.

Impostazioni privacy