Come già accaduto per Facebook e in parte per Twitter, anche Instagram ha deciso di modificare profondamente l’algoritmo che regola l’apparizione di contenuti nello streaming utente. Il cambio prevede un netto ridimensionamento del puro ordine cronologico per andare verso un sistema di ranking basato su diversi parametri di interesse.
L’obiettivo dichiarato è quello di aumentare l’interazione con gli utenti, premiando i migliori contenuti e puntando quindi ad un maggior coinvolgimento anche degli sponsor. Un progetto già visto in parte con Facebook che in realtà si è tradotto, alla fine dell’evoluzione, in scarsa visibilità per tutti, favorendo comportamenti spesso borderline (come bufale e acchiapa click).
L’annuncio dei cambiamenti ha ricevuto poco entusiasmo tra gli utenti, memori di quanto accaduto con Facebook e soprattutto timorosi di vedersi ridurre la visibilità. I parametri stabiliti alla base dell’algoritmo premiano generalmente gli utenti più seguiti, penalizzando gli altri e soprattutto senza premiare realmente la qualità.
Un pò come per Facebook, anche Instagram terrà conto dei profili che visitiamo di più cosi come delle foto sulle quali interagiamo maggiormente, proponendoci cosi materiale affine.
Il nuovo algoritmo è stato testato su una ristretta fascia di utenti mentre a breve sarà disponibile su tutto il sistema.
Non resta che attendere e vedere come andrà a finire.
Con un piccolo trucco il tuo iPhone diventa anche un comodo telecomando universale per la…
Alcuni lavoratori rischiano il pignoramento dello stipendio: ecco a chi si applica questa nuova misura. …
Ancora novità inaspettate dal mondo Apple, iOS 26 cambia le regole: CarPlay adesso fa cose…
Da settembre ci sarà un nuovo bonus in busta paga: ecco gli importi e chi…
Fanno compagnia a chi non è andato in vacanza e colmano il grande vuoto dei…
Tutto sulla nuova sanatoria per le Partite Iva: ecco chi può aderire e come farlo. …