Come già accaduto per Facebook e in parte per Twitter, anche Instagram ha deciso di modificare profondamente l’algoritmo che regola l’apparizione di contenuti nello streaming utente. Il cambio prevede un netto ridimensionamento del puro ordine cronologico per andare verso un sistema di ranking basato su diversi parametri di interesse.
L’obiettivo dichiarato è quello di aumentare l’interazione con gli utenti, premiando i migliori contenuti e puntando quindi ad un maggior coinvolgimento anche degli sponsor. Un progetto già visto in parte con Facebook che in realtà si è tradotto, alla fine dell’evoluzione, in scarsa visibilità per tutti, favorendo comportamenti spesso borderline (come bufale e acchiapa click).
L’annuncio dei cambiamenti ha ricevuto poco entusiasmo tra gli utenti, memori di quanto accaduto con Facebook e soprattutto timorosi di vedersi ridurre la visibilità. I parametri stabiliti alla base dell’algoritmo premiano generalmente gli utenti più seguiti, penalizzando gli altri e soprattutto senza premiare realmente la qualità.
Un pò come per Facebook, anche Instagram terrà conto dei profili che visitiamo di più cosi come delle foto sulle quali interagiamo maggiormente, proponendoci cosi materiale affine.
Il nuovo algoritmo è stato testato su una ristretta fascia di utenti mentre a breve sarà disponibile su tutto il sistema.
Non resta che attendere e vedere come andrà a finire.
Su WhatsApp, è possibile proteggere le chat inserendo una password. Nel mondo digitale, la protezione…
Per tutti i possessori di un device Android c'è in agguato una minaccia che, potenzialmente,…
Molti pensionati hanno diritto a più di un anno di pensione arretrata: ecco come funziona…
SPID in pericolo, presto potrebbe non solo diventare a pagamento, ma essere addirittura sostituto dalla…
Google sta lavorando all'aggiornamento di Lens per garantire agli utilizzatori della comoda funzione interattiva una…
Durante le giornate di caldo, lo smartphone potrebbe surriscaldarsi provocando danni. Fortunatamente, esistono delle soluzioni…