850 Euro al mese previsti dall’INPS: se fai richiesta così puoi ottenere questo bonus visto che è già attivo.
Con il messaggio Inps n. 949 del 18 marzo, l’ente ha descritto un nuovo bonus da 850 Euro che verrà erogato mensilmente. È già attivo, quindi i beneficiari potranno semplicemente farne richieste nelle modalità previste ed entro i termini.
Infatti, è necessario soddisfare determinati requisiti per poter ricevere questi soldi. E vedremo di cosa si tratta e chi potrà ottenere il bonus da 850 Euro al mese previsto dall’Inps.
Il bonus da 850 Euro al mese è una prestazione universale pensata per supportare economicamente gli anziani non autosufficienti e con un bisogno assistenziale gravissimo. Verrà erogato in via sperimentale nel biennio 2025/2026 e con assorbimento dell’indennità di accompagnamento e delle prestazioni fornite dalle Agenzie di Tutela della Salute (ATS).
Questo bonus è pensato come un aiuto per le persone anziane non autosufficienti, coloro che sono incapaci di provvedere a se stessi in modo autonomo perché affetti da una disabilità fisica, psichica, sensoriale o relazionale. Gli 850 Euro, infatti, sono finalizzati al sostegno delle spese contrattuali per l’assunzione di badanti e per quelle di cura e assistenza.
I requisiti per poter avere questo assegno mensile da 850 Euro sono:
Con una specifica richiesta all’Inps, il beneficiario può rinunciare alla prestazione universale, che è reversibile, con il conseguente ripristino dell’indennità di accompagnamento. Nel messaggio n. 949, inoltre, l’Inps offre anche chiarimento in merito ai controlli che verranno compiuto in automatico dopo l’invio della domanda del bonus 850 euro. Questi controlli vengono fatti proprio per verificare che il soggetto abbia i requisiti per ottenerlo.
Inoltre, l’Inps ha specificato che il nuovo bonus anziani non autosufficienti è composto da due diverse quote:
Comunque, il bonus anziani da 850 Euro è in attesa della registrazione presso la Corte dei Conti e solo allora si potrà fare domanda.
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…
Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…
Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…
Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…
Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…
Stai cercando un tablet di qualità che possa anche prendere il posto del tuo computer?…