Il tuo pc va troppo lento? Dodici cose che puoi fare per velocizzarlo

Se il vostro pc va lento, sappiate che esistono alcuni trucchetti utili per velocizzarlo e risolvere ogni problema. Eccone 12 che vi consigliamo di seguire subito

La lentezza del PC è uno dei problemi più frustranti che gli utenti possono affrontare. Ci sono molte situazioni in cui questo problema può verificarsi, sia che si tratti di utilizzo lavorativo o di svago.

come velocizzare un pc lento
Processo di pulizia di un pc lento (Cellulari.it)

Tuttavia, esistono diverse soluzioni che possono aiutare a risolvere il problema, migliorare le prestazioni del computer e ridurre il rischio di crash. Non c’è per forza bisogno di mandare il dispositivo in assistenza, perché con alcuni semplici trucchi riuscirete a far tutto a casa e in piena autonomia.

Come risolvere i problemi di PC lento, 12 trucchi utili

Molto spesso velocizzare un pc ormai un po’ troppo lento è davvero semplice, questo perché non è sempre un problema di hardware e in tal caso appunto non c’è bisogno di alcuna assistenza. Di seguito 12 trucchi per far tornare il dispositivo veloce come una scheggia.

come velocizzare un pc lento
Velocizza così il tuo pc (Cellulari.it)
  1. Scansione antivirus e antimalware: Una delle prime cose da fare quando si notano problemi di lentezza del PC è effettuare una scansione antivirus e antimalware. Questi strumenti aiutano a identificare e rimuovere virus, malware, spyware e altri programmi dannosi che possono influire sulle prestazioni del computer.
  2. Controllo della scansione: In alcuni casi, la lentezza del PC può essere causata da una scansione in corso. Verificate che non sia in corso una scansione, oppure programmatela in un orario in cui non vi serve utilizzare il PC.
  3. Disinstallare i software vecchi: Disinstallare i software vecchi e non utilizzati può contribuire a liberare spazio sul disco rigido e migliorare le prestazioni del computer.
  4. Aggiornare i software: Assicurati che tutti i programmi installati sul computer siano aggiornati all’ultima versione. In questo modo si avrà accesso alle ultime funzionalità e ai bug fix.
  5. Verificare lo stato dell’hard disk: Un hard disk danneggiato o in procinto di fallire può causare lentezza del PC. Verificate lo stato dell’hard disk e, se necessario, sostituitelo con uno nuovo.
  6. Pulizia automatica: Utilizzare uno strumento di pulizia automatica può aiutare a rimuovere i file temporanei e i file di registro non utilizzati, liberando così spazio sul disco rigido e migliorando le prestazioni del computer.
  7. Rimuovere i profili utente non utilizzati: Rimuovere i profili utente non utilizzati può aiutare a liberare spazio sul disco rigido e migliorare le prestazioni del computer.
  8. Autoruns: Utilizzare uno strumento come Autoruns può aiutare a identificare e rimuovere i programmi che si avviano automaticamente all’avvio del computer, contribuendo così a migliorare le prestazioni.
  9. Deframmentazione dell’hard disk: La deframmentazione dell’hard disk con uno strumento come Defraggler può aiutare a migliorare le prestazioni del computer.
  10. Verificare la memoria RAM: Verificare la quantità di memoria RAM disponibile e, se necessario, aggiungerne altro può aiutare a migliorare le prestazioni del computer.
  11. Verificare lo spazio sul disco rigido: Assicurati che lo spazio sul disco rigido non sia esaurito. In caso contrario, eliminare i file non necessari o considerare l’acquisto di un hard disk esterno.
  12. Ripristino totale: Se tutti gli altri trucchi non funzionano, valutare l’opzione di un ripristino totale del sistema operativo, dopo aver effettuato un backup dei dati