Se dovesse capitare di notare un rallentamento o dei blocchi dell’iPhone, tieni in considerazione di ricorrere ad alcuni accorgimenti prima di contattare l’assistenza Apple.
A tutti i possessori di iPhone sarà capitato, una volta nella vita, di notare blocchi o lentezza nell’aprire le app, scrivere o navigare sul Web. Con il passare il tempo e un utilizzo quotidiano, infatti, non è una rarità. Fortunatamente, esistono dei rimedi semplici e veloci per riportare l’iPhone alla velocità di prima.
Non è, infatti, immediatamente necessario ricorrere all’assistenza o a un nuovo dispositivo. Scopriamo insieme cosa fare per risolvere velocemente, se l’iPhone si blocca o è lento.
iPhone lento e a scatti che si blocca di continuo: i trucchi per risolvere
Quando l’iPhone comincia a essere lento o a bloccarsi spesso, le cause possono essere diverse. Potrebbe, infatti, esserci la memoria piena, aver bisogno di un aggiornamento o di una chiusura dei processi in background. Ecco i trucchi per risolvere se l’iPhone è lento, a scatti e si blocca di continuo.

- Riavvia: la prima cosa da fare, sempre, quando ci sono problemi di qualunque tipo con smartphone o computer è quella di riavviare. Un riavvio, infatti, libera la RAM ed elimina alcuni processi temporanei in corso.
- Chiudi le app aperte: sicuramente, avrai delle app aperte in background, quindi chiudi tutte quelle che non usi.
- Controlla lo spazio disponibile: vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e controlla lo spazio di archiviazione quanto è. Se sono presenti troppe foto, video o app, potrebbero rallentare il sistema. Elimina, quindi, quello che non ti serve o trasferiscilo su iCloud o un hard disk esterno.
- Fai l’aggiornamento: a volte, potrebbero essere bug risolti da versioni più recenti. Quindi, vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e controlla se ci sono aggiornamenti che puoi fare.
- Controlla la connessione: se l’iPhone è lento a caricare Internet, potrebbe essere proprio questa il problema.
- Disattiva il Risparmio Energetico: se è attivo, disattivalo.
- Fai un Soft Reset: se l’iPhone non risponde, premi e rilascia velocemente il tasto Volume su, stessa cosa con quello giù e tieni premuto il tasto laterale fino a comparsa del logo Apple.
- Ripristina impostazioni: se il problema persiste, prima di andare in assistenza, puoi provare – dopo aver fatto un backup per non perdere i dati – a fare un ripristino. Vai su Impostazioni > Generali > Trasferisci o Inizializza iPhone > Ripristina > Ripristina Impostazioni.
Si tratta di semplici accorgimenti per risolvere quando l’iPhone è lento dopo un aggiornamento, lento a scrivere o in altri casi. Come detto, se il problema persiste, considera di contattare l’assistenza Apple. Scopri anche perché lo schermo dello smartphone si blocca e di più sull’iPhone pieghevole.