Come fare telefonate se non c’è campo? Ecco i trucchi per telefonare anche quando non c’è segnale

Anche in assenza di segnale, è possibile restare connessi e usare la rete Internet per telefonare ovunque.

Ragazza che telefona
Come fare telefonate se non c’è campo? Ecco i trucchi per telefonare anche quando non c’è segnale – Cellulari.it

Ti è mai capitato di trovarti in un luogo isolato, in un edificio – magari – con muri spessi o in montagna e di non avere, quindi, segnale? Restare senza campo può succedere ancora oggi ed è una sensazione più che frustrante, soprattutto se si ha la necessità di effettuare una chiamata urgente.

Tuttavia, c’è una soluzione che alcuni ancora non conoscono. Oggi è, infatti, possibile telefonare anche senza segnale, grazie a una funzione sempre più diffusa. Scopriamo, quindi, come fare telefonate se non c’è campo e quali sono i trucchi per telefonare anche quando non c’è segnale.

Cosa sapere delle chiamate Wi-Fi per telefonare ovunque

Grazie a una connessione Wi-Fi stabile, è possibile effettuare e ricevere telefonate utilizzando la rete Internet invece del segnale dell’operatore. Anche se ci si trova all’interno di un’area priva di copertura, in presenza di una rete Wi-Fi puoi comunicare tranquillamente. Si tratta di una funzione spesso disattivata o ignorata, ma che si trasforma in una soluzione gratuita e molto pratica. Quindi, cosa sapere delle chiamate Wi-Fi per telefonare ovunque?

Ragazza che telefona
Cosa sapere delle chiamate Wi-Fi per telefonare ovunque – Cellulari.it

Se lo smartphone non riesce a collegarsi alla rete mobile, ma è collegato alla rete Wi-Fi, è comunque possibile effettuare delle chiamate tramite app come WhatsApp, Telegram, Messenger, Instagram, Google Meet o simili, che sfruttano la connessione Internet. Tuttavia, c’è anche un’altra soluzione rappresentata dalle chiamate Wi-Fi integrate nel sistema operativo del telefono. Questa funzione permette di chiamare e ricevere telefonate con il proprio numero di cellulare.

Per poter ricorrere alle chiamate Wi-Fi occorre, però, verificare che l’operatore offra questo servizio. Se sì, basta semplicemente attivarla dalle impostazioni del telefono e usare la rete Wi-Fi per chiamare e ricevere. Si attiverà in modo automatico, quando ce n’è bisogno. In linea generale, le app di messaggistica istantanea rappresentano una valida soluzione per comunicare facilmente e velocemente. Ricorda, inoltre, che le chiamate di emergenza sono sempre gratuite e funzionano anche in assenza di credito o copertura del tuo operatore, purché ci sia una rete disponibile nelle vicinanze. Scopri anche come aumentare il segnale del cellulare e come migliorare la connessione Wi-Fi del PC.

Gestione cookie