Uno Smartphone che non ha bisogno di essere caricato? La realtà potrebbe presto superare la fantasia. Secondo le ultime indiscrezioni in arrivo dal mercato cinese, gli ingegneri informatici starebbero lavorando ad un nuovo modello di telefono.
Cina: in arrivo lo smartphone che non ha bisogno di ricarica?
Una nuova tecnologia potrebbe presto invadere il mondo tech. Nelle ultime settimane la Cina ha svelato il progetto di una batteria nucleare delle dimensioni di poco più di una moneta, capace di generare energia continua. Questa nuova tecnologia potrebbe permettere di mantenere attivo qualsiasi sistema per 50 anni e più senza mai dover essere messo sotto carica.

Una vera e propria micro-fonte di energia che utilizza isotopi radioattivi e semiconduttori avanzati in maniera tale da convertire in modo sicuro le radiazioni in capacità elettrica.
Questo potrebbe produrre in maniera continua energia pulita anche su scala microscopica. Ad oggi la nuova tecnologia nucleare sarebbe in cantiere per supportare piccoli dispositivi come satelliti e impianti medicali, ma presto potrebbe alimentare anche gadget, sensori o persino veicoli elettrici.
Una nuova fonte energetica sicura e soprattutto senza limiti di tempo e di ricarica. Questa nuova batteria, a differenza di quella tradizionale, non contiene parti mobili. La Cina starebbe inoltre lavorando per eliminare qualsiasi sostanza nociva e degrado chimico in maniera tale da poter implementare il tutto anche nei normali telefoni e smartphone. Uno smartphone che paradossalmente non avrebbe mai bisogno di essere sostituito, insomma un vero compagno per tutta la vita che dovrai solo cercare di non perdere.

Nucleare si solito fa rima anche con paura, rischio di radiazioni, ed in passato anche disastri. Tuttavia, oggi gli scienziati sottolineano anche la sicurezza: le radiazioni, seppur minime, in questo caso sarebbero completamente schermate in maniera tale da rendere le nuove batterie per gli smartphone nucleari anche innocue per l’uso quotidiano.
Una svolta incredibile che, nel caso in cui fosse commercializzata, potrebbe eliminare per sempre la necessità di ricorrere alla ricarica, ai cavi, e alle prese di corrente. Insomma, una vera e propria rivoluzione energetica.
Immaginate di avere tra le mani dispositivi funzionanti per decenni, inevitabilmente questo cambierebbe il modo di concepire anche le strategie economiche delle singole Aziende o degli Stati stessi. Il primo piccolo passo in questo settore potrebbe arrivare proprio da uno degli oggetti oggi più comune al mondo, presente in tutte le case.