Ikea+rivoluziona+il+mondo+degli+smartphone+%7C+La+trovata+%C3%A8+geniale+ed+economica
cellulariit
/ikea-rivoluziona-il-mondo-degli-smartphone-la-trovata-e-geniale-ed-economica/amp/
Gadget

Ikea rivoluziona il mondo degli smartphone | La trovata è geniale ed economica

Published by
Antonino Gallo

E’ diventata fonte di esempio per un core-business che ottimizza la qualità dei prodotti a un prezzo molto concorrenziale. Ora Ikea entra in un segmento non proprio suoi, ma che ben presto lo potrebbe diventare.

La multinazionale, svedese di nascita ma olandese di “adozione” (adesso la sede è a Leida) sta iniziando a distribuire un nuovo dispositivo di ricarica wireless con batteria integrata.

Ikea – Adobe Stock

La scoperta di questo caricabatterie portatile a marchio Nordmärke è arrivata da un lettore del notiziario tecnico tedesco mobiFlip, che ha acquistato il prodotto a Colonia per appena 19,99 euro. Il caricabatterie wireless di Ikea porta la stessa etichetta degli altri pad di ricarica wireless abilitati Qi dell’azienda un po’ scandinava un po’ olandese, che sono disponibili in vari corpi di plastica circolari e rettangolari, rifiniti con materiali come sughero e tessuto.

Peccato per la potenza. Ma intanto il caricabatterie di Ikea fuori esce dalla Germania

Anche il nuovo caricabatterie è dotato di tessuto grigio, ma ha una forma quadrata e un’altezza sufficiente per ospitare le batterie. La parte inferiore del caricabatterie mostra che la capacità della batteria agli ioni di litio è di 24 Wh (6.500 mAh) e utilizza una cella 18650 comune.
Sulla base delle immagini interne, il caricabatterie contiene due celle 18650 fortemente aderenti e saldate, rendendo le batterie difficilmente sostituibili dall’utente. Il nuovo caricabatterie di Ikea, proprio come gli altri caricabatterie wireless dell’azienda, funziona a una velocità di 5 W.

Caricabatteria wireless Ikea – Adobe Stock

Secondo il manuale FCC per questo caricabatterie Nordmärke, il dispositivo necessita di un alimentatore USB-C da 10 W, ma dovrai portare la tua fonte di ricarica e il cavo. Qui il difetto maggiore, che fa storcere il naso. Sfortunatamente emette solo 5 watt di potenza di ricarica wireless. Quindi non può andare bene per Samsung. Che necessitano almeno di 10 W per una ricarica in modalità wireless. Ma nemmeno per gli iPhone, che partono da 7,5 W.

Un po’ più di potenza farebbe certamente decollare la vendita del prodotto. Anche se, a onor del vero. Quello di Colonia e, più in generale della Germania, non è un paese isolato: il caricabatterie, infatti, ora viene venduto in più paesi, anche se non ancora in Italia.
Il cavo e l’adattatore da USB-A a USB-C sono indicati sulla confezione con “Escl.” Stampato, accanto a loro. Quindi sembrerebbe che il dispositivo stesso sia l’unica cosa inclusa. Non solo. Presenta un’estetica tipica dell’elettronica Ikea e ricorda in qualche modo gli altoparlanti Symfonisk, con una scocca in plastica bianca e una parte superiore in tessuto grigio.

Il marchio Nordmärke può essere trovato in molti dei caricabatterie wireless Ikea, ma questa è la prima volta che si vede un’opzione portatile. La gamma comprende a livello globale una selezione di pad di ricarica da tavolo in varie finiture di tessuto e sughero, nonché un supporto da tavolo con base in bambù.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Curiosità

Arriva la quarta stagione di The Witcher e la novità manda in delirio i fan: nuovi ingressi nel cast

The Witcher sta per tornare su Netflix con la quarta stagione, la prima senza Henry…

3 minuti ago
  • Curiosità

Challengers, quello che non sapevi sul film con Zendaya: è accaduto sul set

Challengers, tutto quello che c'è da sapere sul nuovo film con Zendaya: sul set sono…

3 ore ago
  • Curiosità

Allerta malware zombie: ritenuto “morto” da anni, torna ad infettare milioni di PC

Nuova allerta malware zombie. Infatti dopo essere stato ritenuto morto da anni, sta tornando ad…

6 ore ago
  • Curiosità

Schegge di metallo in oltre 50 prodotti alimentari: trema il Ministero della Salute, allerta massima

Allerta massima in tutto il Paese, schegge di metallo in oltre 50 prodotti alimentari già…

8 ore ago
  • Curiosità

Nostalgia della PS1? C’è chi l’ha “riesumata” in versione portatile ed è ancora uno spettacolo

Ecco perché la PS1 è un unicum nel panorama della console: “riesumata” in versione portatile…

20 ore ago
  • Curiosità

IPhone appena comprato? Dalla batteria alla privacy e sicurezza: tutte le funzioni che devi subito attivare

Quando compri un nuovo iPhone, soprattutto se è il primo, occorre imparare molti nuovi trucchi…

1 giorno ago