IDC%2C+%26egrave%3B+prevista+un+forte+aumento+di+Windows+nel+mercato+dei+Tablet
cellulariit
/idc-prevista-un-forte-aumento-di-windows-nel-mercato-dei-tablet/amp/

IDC, è prevista un forte aumento di Windows nel mercato dei Tablet

Published by
web developer

Secondo il rapporto di IDC Windows si è accaparrata una quota di mercato pari al 9 % nel secondo trimestre 2016, quota che potrebbe aumentare fino all'11 % entro la fine del 2016 ed al 19 % cento entro l'anno 2020.

Sebbene il desiderio di Microsoft di espandersi nel mercato degli smartphone è ormai una chimera, sembra che la società di Redmond vada invece molto forte nel mercato dei tablet; infatti, secondo i dati diffusi da IDC, in questo settore la piattaforma Windows 10 avrebbe registrato una quota di mercato del 9 % duratne il secondo trimestre 2016. La società di analisi prevede inoltre che Microsoft potrebbe arrivare a toccare addirittura il 18% entro la fine dell’anno in corso.

Stando al rapporto degli analisti di IDC Windows si sarebbe accaparrata una quota di mercato pari al 9 % nei mesi  Aprile-Maggio-Giugno, ossia il secondo trimestre di quest’anno e questa quota potrebbe salire fino all’11/15 % entro l’anno, mentre la piattaforma Android  rappresenterà circa 2/3 del mercato dei tablet, ossia pari al 66,2 % del settore e gli iPad di Apple si assesteranno a quota 22,4 %.

IDC ha dichiarato che entro il 2020, i tablet per Windows soffieranno ai competitors una quota di mercato che potrebbe raggiungere il 19,3%, facendo scendere in modo sensibile le vendite dei tablet Android, i quali possiederanno il 57,8 % della quota totale, mentre Apple, se tutto va bene, dovrebbe rimanere ferma ad una quota di circa il 22 per cento.

D qualche anno l’azienda Microsoft sta tentando di espandere la sua piattaforma Windows nel mercato dei tablet ; infatti nel 2014 il mercato dei tablet era costituito solo dal 5,1% di dispositivi Windows; tutto questo fino al momento del lancio di Windows 8 come piattaforma ‘universale’, in cui è iniziata la scalata.

Ma la crescita dei dispositivi Windows 8 è stata più lenta delle aspettative e soltanto con l’introduzione di Windows 10 la società di Redmond è riuscita a vedere realizzato il suo sogno e a ricevere feedback positivi dai consumatori.

Per effettuare la sua analisi IDC ha fatto riferimento a tablet come gli iPad ed anche ai dispositivi ibridi, i cosiddetti ‘detachables’, ossia quei notebook che all’occorrenza possono essere convertiti in tablet staccando la tastiera, come ad esempio i dispositivi della serie Yoga di Lenovo oppure il  Galaxy Tab ProS.

L’analista di IDC, Jitesh Ubrani ha spiegato: “I consumatori cercano sempre piu’ qualità e le imprese si affidano a sistemi operativi più produttivi, questa è la ragione per cui stiamo vedendo una crescita continua dei detachables. Allo stato attuale, è difficile per Android competere con iOS o i prodotti staccabili Windows. Tuttavia, i prossimi 12 – 18 mesi saranno molto interessanti in quanto Google sta lanciando la prossima versione di Android che migliora il supporto multi-tasking.”

Published by
web developer

Recent Posts

  • Curiosità

Smartphone ricondizionati: cosa sono e quali sono i vantaggi

Probabilmente avrete già sentito parlare di smartphone ricondizionati. Non è raro trovare degli annunci, sia…

6 giorni ago
  • Curiosità

Foto ad altissima qualità sul tuo smartphone grazie a questo trucco: pochissimi lo conoscono

Se seguite questo trucco, le foto col vostro smartphone avranno una qualità altissima e mai…

6 mesi ago
  • Curiosità

Video sempre perfetti con il tuo iPhone: il trucco quasi sconosciuto

Esiste un trucco quasi sconosciuto che vi permetterà di ottenere video sempre perfetti col vostro…

6 mesi ago
  • Apple

Sogni l’ultimo iPhone? Il tasto segreto che “trasforma” il tuo vecchio dispositivo in un 15 Pro

Se sogni di volere l'ultimo iPhone, adesso un trucco ti permetterà di accedere ad un…

6 mesi ago
  • Notizie

Quando le offese su WhatsApp sono diffamazione: i casi previsti dalla legge e le conseguenze

Sei stato offeso su WhatsApp? Puoi denunciare per ricorrere alla giustizia: ecco i casi accettati…

6 mesi ago
  • Smartphone tablet

Come liberare la memoria piena del cellulare senza cancellare i contenuti: con questo trucco ti basta un click

Cellulare con la memoria piena, come liberarla preservando i contenuti: la soluzione in questo trucco…

6 mesi ago