I social hanno distrutto le relazioni: le strategie superare il problema

Ma i social hanno veramente distrutto le relazioni? E nel caso, c’è una via di uscita? Ecco tutte le strategie per superare il problema.

Un discorso che va avanti ormai da anni, tanto che ci sono diversi studi che si sono soffermati sul fenomeno per cercare di capire nel dettaglio quali sono le sue conseguenze più recondite. I social network hanno distrutto le relazioni. Una frase tanto semplice quanto d’impatto, in cui milioni di persone possono ritrovarsi.

strategie per risolvere l'assuefazione da social
Come I social hanno distrutto le relazioni e cosa fare per uscirne Cellulari.it

E i motivi sono diversi. Con il cosiddetto effetto di “sovraccarico di scelta”, l’utente si sente asfissiato dall’abbondanza di opzioni che ha a disposizione. E dunque finisce per avere un modo di relazionarsi fuori dagli schermi diverso. Tanto che gli psicologi parlano del pensiero sempre più comune che “esiste qualcuno di meglio”. Perché fermarsi quando navigando in rete ci si può connettere con chiunque? È un problema sempre più in crescita, ma fortunatamente si può risolvere con alcune strategie.

Social e relazioni: alcune strategie per superare il problema

Esistono diversi studi che hanno portato a possibili strategie e soluzioni per evitare alcune delle dinamiche relazionali che sono colpite e influenzate dall’utilizzo intensivo dei social media. Alcune di queste probabilmente già le conoscete, mentre altre potrebbero risultare all’apparenza più sottili ma in realtà incredibilmente efficaci.

come evitare problemi coppia social
Troppo tempo sui social? Alcune strategie per uscirne Cellulari.it

Per prima cosa dovreste ovviamente limitare al minimo il tempo trascorso sui social network, andando a stabilire alcuni confini chiari. Per esempio evitandoli durante i pasti o nelle ore serali, così da poter passare del tempo di qualità con altre persone. Se avete un partner, sarebbe sempre meglio affrontare le insicurezze per poter rafforzare il legale emotivo. Magari pianificando attività insieme o solo passando del tempo senza distrazioni digitali.

Entrando nel merito delle relazioni moderne, infatti, queste sono influenzate dai social media in maniera molto importante. Ricordatevi però al tempo stesso che i social media non sono sempre e in ogni caso una forma negativa. Il troppo stroppia è una frase mai così azzeccata in questo caso. Saperne trarre tutti i vantaggi scegliendo quando e come aprire i vari Instagram, TikTok e Facebook è fondamentale. Senza venirne assuefatti. Siete voi a dover controllare loro e non il contrario. Qualora proprio non riusciste a porvi un freno, installare un’app apposita o maneggiare con le impostazioni dello smartphone potrebbe essere una scelta azzeccata. Così da limitare la possibilità di lasciare aperte determinate applicazioni per troppo tempo.

Impostazioni privacy