Vediamo insieme quali sono i migliori smartphone compatti disponibili all’acquisto a febbraio 2022
Galaxy S22 ha dato nuova linfa al settore degli smartphone compatti, nonostante i numeri non proprio positivi raccolti negli ultimi due anni dai due più validi esponenti, l’iPhone 12 Mini prima e l’iPhone 13 Mini poi. Una categoria che continua comunque ad avere il suo fascino, spinta dalla prerogativa di quella che era la portabilità dei telefonini d’un tempo e dalla comodità, nell’uso e nella leggerezza. In questo articolo vogliamo porre l’accento sui migliori smartphone compatti, prendendo come punto di riferimento i top di gamma di recente uscita.
iPhone 13 Mini è ancora ad oggi il leader della categoria, in attesa dell’arrivo sul mercato di Galaxy S22. È piccolo, leggero e facilmente trasportabile, e a differenza del modello dello scorso anno, ha un’autonomia accettabile. Il display è da 5,4 pollici OLED e l’aspetto è quello degli ultimi iPhone: cornici sottili, notch ridotto e doppia fotocamera posteriore, l’una da 12 megapixel con apertura focale f/1.6 e l’altra da 12 megapixel ultrawide. Il processore è l’Apple A15 Bionic, accoppiato a 4 gigabyte di memoria RAM e 128, 256 e 512 gigabyte di spazio di archiviazione interno.
Non possiamo non parlare di Galaxy S22. Il suo schermo flat da 6,1 pollici è incastonato in una scocca compatta e con le linee guida mutuate – seppure riviste e perfezionate – dal modello di scorsa generazione. Il pannello non è LTPO come su Galaxy S22 Ultra ma offre una buona luminosità di picco (1.300 nit) e frequenza di aggiornamento a 120 Hz, oltre che cornici sottili e simmetriche. Il processore è l’Exynos 2200, mentre la batteria è da 3.700 mAh: peccato non avere confermato i 4.000 mAh del modello precedente, che però aveva una scocca più grande. In compenso c’è un nuovo sensore fotografico da 50 megapixel.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi Pad 5 a prova di privacy con la pellicola anti curiosoni
Tra i migliori smartphone compatti merita certamente menzione anche l’Asus Zenfone 8 con il suo schermo AMOLED da 5,9 pollici con refresh rate a 120 Hz. Spinto dal processore Snapdragon 888 con 8 gigabyte di memoria RAM e 128 gigabyte di storage, è un campione di prestazioni e di velocità grazie anche a un software leggero ed efficace. Buone le fotocamere con un sensore principale da 64 megapixel e un obiettivo ultrawide da 12 megapixel.
Ci sono poi alcuni prodotti che, seppur non recentissimi, vogliamo citare per una migliore completezza: parliamo del Google Pixel 4a, smartphone Android di fascia media di buon livello, il “solito” iPhone 12 Mini che però ha un’autonomia da rivedere come l’iPhone SE 2020 e infine il Galaxy S21, non piccolissimo ma comunque abbastanza tascabile. Possiamo citare anche il Samsung Galaxy Z Flip 3, che portabile non è per via delle dimensioni extralarge ma di fatto tascabilissimo per via del suo aspetto pieghevole: si piega e si richiude come un telefonino di un tempo. Peccato soltanto per l’autonomia non eccelsa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi 12 Ultra con Snapdragon Gen 1+, ecco quando arriverà sul mercato
Occhio alle prossime uscite, che potrebbero regalare sorprese a tal punto da stravolgere la classifica dei migliori smartphone compatti. Due nomi su tutti: Xiaomi 12X e iPhone SE 3. Ma di questi ne parleremo in un prossimo articolo.
Stephen King consiglia una serie tv horror definendola “La cosa più spaventosa che abbia mai…
La PS5 ha quasi 5 anni ma non smette di riservare sorprese ai propri possessori,…
iOS26 è finalmente disponibile per tutti i telefoni della Mela compatibili. Ma oltre a essere…
Finalmente Spotify Premium mette a disposizione degli abbonati la funzione "Lossless" che permetterà di ascoltare…
In pochi semplici passi, è possibile disattivare il flash legato alle notifiche per una maggiore…
Ci sono alcuni trucchi che permettono un utilizzo dell'iPhone migliore. Alcuni di questi, probabilmente, non…