I film e le serie TV più visti in Italia a fine maggio secondo i dati di JustWatch

JustWatch pubblica la classifica aggiornata dei dieci film e serie TV più visti in Italia a fine maggio, con storici ritorni e successi già preventivati

I film in uscita al cinema influenzano spesso e volentieri le preferenze degli utenti sui contenuti multimediali da riprodurre sulle principali piattaforme streaming a cui sono abbonati. Questo fattore è confermato anche dai recenti dati pubblicati da JustWatch sui dieci film e serie TV più visti in Italia nella finestra temporale compresa tra il 23 maggio e il 29 maggio, che evidenziano appunto la popolarità di alcuni film del passato tornati prepotentemente in auge grazie ai nuovi episodi al cinema.

Film e serie TV più visti in Italia fine maggio JustWatch
Tom Cruise in Top Gun (1986) (Screenshot YouTube)

Prendiamo il caso di Top Gun, storico film con Tom Cruise che proprio in questi giorni sta tenendo banco sul web e non solo per via dell’uscita del sequel a ben trentasei anni di distanza dal titolo originario. Proprio Top Gun è il film più visto dagli italiani a fine maggio, il che conferma il discorso che abbiamo fatto a inizio articolo. Evidentemente, la curiosità verso Top Gun: Maverick ha spinto molti utenti a “recuperare” il primo film datato 1986, o ad avvicinarsi per la prima volta – nel caso ad esempio dei più giovani – allo storico film di azione.

Al secondo posto della lista dei film più visti in Italia di fine maggio figura ancora The Batman, da diverso tempo in pianta stabile nelle preferenze degli italiani. Non mancano comunque elementi di novità come Jurassic World – Il regno distrutto (quarto posto) e Jurassic World (ottavo posto), mentre Morbius – uno dei film più attesi del 2022 – si ferma alla settima posizione.

Spostando invece lo sguardo sulla classifica delle dieci serie TV più viste a fine maggio in Italia, si evidenzia il successo di Stranger Things – la serie TV firmata Netflix che ha debuttato in Italia lo scorso 27 maggio con la quarta stagione – seguito da Obi-Wan Kenobi, la miniserie Disney+ diretta da Deborah Chow. Due successi già messi in preventivo, considerato l’hype dei fan soprattutto sul web. Tra le novità citiamo pure Love, Death & Robots, la serie d’animazione Netflix, e l’Avvocato di difesa (settimo posto), mentre Blocco 181 – disponibile su Sky Atlantic – ha raggiunto la nona posizione. A sorpresa, spunta anche Lost, una delle serie TV che più hanno appassionato gli utenti di tutto il mondo.

Film e serie TV più visti in Italia: dal successo di Top Gun alla ribalta di Lost

Film e serie TV più visti in Italia fine maggio JustWatch
Top Gun è il film più visto in Italia di fine maggio (JustWatch)

Riportiamo l’elenco integrale dei film e delle serie TV più visti in Italia a fine maggio secondo i dati ricavati da JustWatch, ricordando che tale consuntivo si riferisce ai dati di visione registrati dalla fonte in base all’accesso degli utenti italiani sulle migliori piattaforme di streaming (Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV+, TIMVision, SkyGo, Play Film e NOW TV).

FILM PIU’ VISTI IN ITALIA (23 – 29 maggio)

  1. Top Gun
  2. The Batman
  3. Spider-Man: No Way Home
  4. Jurassic World – Il regno distrutto
  5. Uncharted
  6. Quei bravi ragazzi
  7. Morbius
  8. Jurassic World
  9. Matrix Resurrections
  10. Resident Evil: Welcome to Raccoon City

SERIE TV PIU’ VISTE IN ITALIA (23 – 29 maggio):

  1. Stranger Things
  2. Obi-Wan Kenobi
  3. This Is Us
  4. Outlander
  5. Love, Death & Robots
  6. Game of Thrones – Il Trono di Spade
  7. Avvocato di difesa
  8. Lost
  9. Blocco 181
  10. Better Call Saul