Stanno arrivando delle novità riguardo un’applicazione che si chiama ‘Home?, la quale consentirà agli utenti di avere il controllo e la gestione di tutti i dispositivi smart presenti nella propria abitazione.
La Apple sta lavorando in segreto per permettere ai suoi manager di presentare ufficialmente, il prossimo settembre, le nuove generazioni di iPhone, ma giungono anche voci secondo le quali, durante la WWDC di giugno, la Apple potrebbe presentare iOS 9, il nuovo sistema operativo mobile che si focalizza sulla smart home.
Finora sembrava che, sia HomeKit che Apple TV avessero il ruolo di hub tecnologico della casa, ma in realtà stanno arrivando delle novità riguardo un’applicazione che si chiama “Home”, la quale consentirà agli utenti di avere il controllo su tutti i dispositivi smart presenti nella propria abitazione. Infatti, questa applicazione è stata ideata con lo scopo di gestire e configurare gli accessori compatibili con HomeKit.
HomeKit è un framework per sviluppatori che gestisce i dispositivi smart di terze parti tramite un device iOS; esso è stato presentato l’anno scorso in occasione della WWDC e probabilmente oggi è in fase di progettazione per essere presentato già operativo magari alla WWDC del prossimo settembre.
L’applicazione Home potrebbe essere quindi la centrale di controllo di tutti i dispositivi collegati al framework HomeKit, in modo che l’utente abbia la possibilità di governare l’intera abitazione con una serie di tocchi sul proprio iPhone, in modalità wireless.
L’app “Home”, potrebbe essere resa disponibile con iOS 9 e si focalizzerà su funzioni di base, come ad esempio la suddivisione in stanze del proprio appartamento e con Apple TV come centro di smistamento.