Hai+inviato+un+SMS%2C+ma+non+hai+idea+se+sia+stato+ricevuto+o+meno%3A+cos%C3%AC+avrai+la+risposta
cellulariit
/hai-inviato-un-sms-ma-non-hai-idea-se-sia-stato-ricevuto-o-meno-cosi-avrai-la-risposta/amp/
Guide

Hai inviato un SMS, ma non hai idea se sia stato ricevuto o meno: così avrai la risposta

Published by
Nadia Fusetti

Come sapere se un SMS è stato ricevuto oppure no dall’altra persona? Ecco che cosa guardare e che cosa fare sullo smartphone, Android o iPhone che sia. 

Se si parla di messaggistica, a volte si può tornare al vecchio e semplice SMS, i classici messaggi che si usavano all’inizio su ogni telefono cellulare. Ma come fare per capire se un SMS è stato ricevuto dall’altra persona oppure no? In questo articolo vedremo proprio questo, come fare per capire questo aspetto, che in certi casi è fondamentale.

Messaggi smartphone (cellulari.it)

Innanzitutto, ricordiamo che SMS significa Short Message Service, ovvero servizio di messaggistica istantanea. Ma quando mandiamo un messaggio, sappiamo che noi l’abbiamo inviato e su questo abbiamo una certezza, ma poi non sappiamo per certo se arriverà a destinazione. Ci sono dei messaggi importanti e c’è un servizio che si chiama rapporto di consegna. Con questo servizio possiamo ricevere la certezza dell’arrivo del messaggio.

SMS ricevuto: ecco come attivare l’opzione

Il rapporto di consegna di SMS o notifica di consegna SMS esiste per darci la conferma che il messaggio è stato recapitato al destinatario desiderato. È molto importante per alcune persone poter avere questo servizio attivo e sapere che il messaggio è arrivato. Ovviamente, il destinatario non saprà della ricezione di questo avviso.

Ogni operatore di telefonia mette a disposizione questa opzione che deve essere attivata sul proprio smartphone. Tuttavia, bisogna essere consapevoli del fatto che è un servizio a pagamento. Il costo dipende dall’operatore di riferimento e può variare da uno all’altro. Quindi, prima di attivarlo è opportuno informarsi su questo costo.

Uomo al lavoro controlla il cellulare (cellulari.it)

Questo servizio prevede, quindi, la notifica dell’avvenuta consegna del messaggio. Dobbiamo ricordare che a volte ci sono problemi di segnale e il messaggio potrebbe essere inviato non al momento del premere il tasto “invia”, ma qualche minuto o ora dopo. Detto questo, vediamo come impostare questo servizio sia nel caso di uno smartphone Android e iPhone.

Come impostare questo servizio

Iniziamo da uno smartphone Android. In questo caso, devi avviare l’app di messaggistica e andare sull’icona del profilo che si trova in alto sulla destra. Poi, vai su Impostazioni messaggi, Avanzate e poi su Ricevi conferme di recapito degli SMS. Di solito bisogna attivare la levetta. Se non vuoi attivare questa opzione per tutti i messaggi, ma per uno specifico SMS, puoi invece inserire il codice N# all’inizio del testo. Se, per esempio, devi inviare un messaggio con su scritto “Ciao, puoi chiamarmi?”, dovrai scrivere, nel corpo dell’SMS, il testo “N#Ciao, puoi chiamarmi?”.

Andiamo adesso a vedere come si fa in caso di smartphone iPhone. Anche l’app messaggi di iOS dispone di una voce di menu che consente di attivare le conferme di recapito per tutti gli SMS in uscita dal dispositivo. Tuttavia, se gli SMS vengono inviati in formato iMessage, la notifica di ricezione del messaggio è sempre disponibile. Basta controllare “Impostazioni”, “App” e “Messaggi”. Poi sposta su ON l’opzione Invia ricevute di lettura.

Controllo SMS (cellulari.it)

Per quanto riguarda gli SMS “semplici” con la funzionalità iMessage disattivata, non esiste attualmente una voce di menu che consente di attivare i rapporti di consegna per tutti gli SMS in uscita. Tuttavia, anche in questo caso vale il codice per ricevere la ricezione di consegna di un solo messaggio. Naturalmente, in questo caso riceverai una notifica inerente lo stato dell’SMS, mentre il destinatario vedrà soltanto il testo e non il codice speciale.

Published by
Nadia Fusetti

Recent Posts

  • Notizie

Aranzulla rompe il silenzio e lancia un'”accusa” a Google: cosa è successo davvero

Salvatore Aranzulla ha lanciato un allarme, spiegando in che modo l'implementazione dell'Intelligenza Artificiale in Chrome…

2 ore ago
  • Apple

iPad sorprende ancora: Apple prepara qualcosa che cambierà il modo di creare audio e video

Nuova politica decisa dalla Casa della Mela più famosa che ci sia nel mondo dell'hi-tech,…

3 ore ago
  • Amazon

Amazon sta regalando le TV: 4K, maxi sconto per il modello da 50

Cerchi un regalo per il Black Friday? Il regalone te lo fa Amazon, pronta a…

5 ore ago
  • App e Videogiochi

Xbox Game Pass di novembre, colpo grosso: i nuovi giochi che faranno impazzire gli abbonati

Per il mese di novembre in arrivo su Xbox Game Pass i giochi che appariranno…

6 ore ago
  • App e Videogiochi

Come vedere gli Stati su WhatsApp senza essere visti: il trucco che pochi conoscono

La funzione degli Stati è tra le più usate di WhatsApp, ma pochi sanno come…

9 ore ago
  • Google

Come ti spia Google senza che tu te ne accorga: metti subito al sicuro la tua privacy

Google non si limita a registrare le ricerche. Ascolta, analizza e archivia per migliorare i…

10 ore ago