La data d’uscita di GTA 6 si avvicina ma l’assenza di informazioni sul prossimo titolo della saga Rockstar sta creando un forte malcontento tra i videogiocatori che ormai guardano all’arrivo del titolo con diffidenza e impazienza.
Abbiamo vissuto un 2025 ricco di uscite di peso e di valore. Solo negli ultimi 30 giorni abbiamo accolto progetti interessanti come Hell is us e Cronos, ritorni graditi come Hollow Night Silksong, Silent Hill F e Ghost of Yotei, inoltre in questo mese di ottobre arriveranno ancora altri titoli degni di nota come The Outer Worlds 2 e l’interessantissimo Keeper.
Per gli appassionati di videogame è stato un anno ricco, grazie all’uscita di giochi di grande valore come Kingdom Come Deliverance II, Expedition 33, Hades II, Death Stranding 2, di piccole perle come Blue Prince e Split Fiction. La lista sarebbe anche più lunga considerando l’uscita di titoli di minore richiamo e che hanno attirato meno l’attenzione di media specializzati e community, ma che comunque valgono il prezzo del biglietto (Eriksholm e Shinobi solo per citarne due).
Ciò nonostante questo 2025 è adombrato da un’assenza importante. Fino a qualche mese fa, infatti, Rockstar aveva dichiarato che proprio l’anno che volge al termine sarebbe stato quello in cui finalmente sarebbe uscito GTA 6. Poi lo scorso aprile, insieme al rilascio del secondo trailer, l’azienda ha annunciato il posticipo dell’uscita a maggio 2026.
Milioni di fan in tutto il mondo sono rimasti spiazzati nell’apprendere che avrebbero dovuto attendere ancora un anno prima di poter mettere le mani sul nuovo capitolo della saga e la successiva assenza di informazioni – sono passati quasi 6 mesi da quel trailer – non fa altro che acuire il senso di fastidio e l’impazienza dei videogiocatori.
Rockstar subissata di critiche dai fan: che fine ha fatto GTA 6?
Che non vi siano informazioni riguardanti il prossimo capitolo di GTA non deve spaventare i videogiocatori, non c’è un legame tra questo silenzio ed eventuali problemi di sviluppo. Rockstar non è mai stata prodiga di informazioni ed immagini dei suoi nuovi giochi, preferendo fare uscire le informazioni chiave a soli pochi mesi dall’uscita del titolo.
L’assenza di nuove comunicazioni non deve essere presa come un indizio di un eventuale nuovo rinvio ed è probabile che un nuovo trailer, magari questa volta con un po’ di gameplay dentro, esca nei primi mesi del prossimo anno. Ciò nonostante i fan della saga vivono con insofferenza questa situazione, come dimostra la reazione avuta dal web all’ennesimo annuncio di novità per GTA Online.
Rockstar ha di recente pubblicato un post in cui annuncia l’arrivo delle missioni “Exotic Export” per il suo gioco multiplayer e questo ha scatenato la reazione furente di alcuni fan che si attendevano invece novità riguardanti il prossimo capitolo. C’è chi ha risposto all’annuncio con insofferenza: “Rockstar per favore un altro trailer di GTA 6” e chi ha invece reagito “artisticamente” e in maniera ironica creando dei meme.
Stay alert when completing Exotic Exports in GTA Online. Some deliveries will be haunted by a driverless Cerberus that will stop at nothing to run you off the road. pic.twitter.com/Ipkynvs879
— Rockstar Games (@RockstarGames) October 10, 2025
Questa reazione dimostra ancora una volta l’hype che c’è intorno al prossimo gioco di Rockstar ed è un campanello d’allarme riguardo l’eventuale nuovo rinvio del gioco. Qualora infatti il 26 maggio non dovesse uscire, il web potrebbe reagire molto male alla notizia, con una shitstorm – ormai arma sempre più usuale quando le cose non vanno come sperato – e persino con un boicottaggio dell’acquisto.