Il 1 luglio entra ufficialmente in vigore il Green Pass. È arrivata la decisione definitiva da parte del garante della privacy
Covid permettendo, sarà possibile vivere un estate di (quasi) ritorno alla normalità. I numeri relativi alla pandemia sono in calo e, con l’accelerazione delle campagne vaccinali in tutto il mondo, si può ben sperare per il futuro. Qualche giorno fa, la Commissione europea ha ufficialmente dato l’ok all’adozione del Green Pass per gli spostamenti senza obbligo di quarantena o test.
La palla è dunque passata ai vari governi nazionali, chiamati ad organizzare l’intero sistema per il rilascio del documento e soprattutto per l’abilitazione delle varie piattaforme. Almeno inizialmente, il Garante della Privacy italiano aveva deciso di bloccare l’utilizzo dell’app IO della Pubblica Amministrazione. Poche ore fa, è arrivata la decisione definitiva in questo senso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Serie A su TimVision: abbonamenti, costi e offerte complete
Allarme rientrato. Anche l’app IO della Pubblica Amministrazione sarà utilizzabile per l’ottenimento del Green Pass europeo. La decisione è stata comunicata poche ore fa dal Garante della Privacy, dopo le lamentele e gli ammonimenti dei giorni scorsi. “A seguito dell’intervento dell’Autorità, PagoPa ha adottato una serie di misure tecniche a tutela della privacy degli utenti per la sua app IO. Queste saranno rese efficaci a partire dal rilascio della nuova versione dell’applicazione” si può leggere nella nota pubblicata: “Il Garante ha ritenuto che siano venute meno le ragioni del blocco, che prevedevano l’interazione con Google e Pixpanel“.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Amazon ultima frontiera: il proprio kit di test Covid-19
Sono stati produttivi dunque gli incontri avvenuti nei giorni scorsi tra l’Autorità e PagoPa. L’azienda si è impegnata a minimizzare i dati degli utenti trasmessi a Mixpanel, così da rientrare nei paletti imposti per l’adozione del Green Pass. Con la nuova versione dell’app IO, diventerà effettiva anche la disattivazione di tutti i servizi Google non necessari.
Altra novità che entrerà in vigore a partire dal 9 luglio 2021 riguarda direttamente gli utenti. Questi ultimi avranno la possibilità di scegliere quali servizi attivare sull’app IO tra gli oltre 12mila disponibili. È tutto pronto, quindi, per l’entrata in vigore ufficiale del Green Pass europeo.
Novità in arrivo in casa Apple, il nuovo sistema di età presente nell'App Store è…
Un gioco horror da paura, intriso di un'atmosfera decadente e marcia, capace di attanagliare il…
È possibile recuperare le chat di Telegram cancellate per sbaglio o per far spazio nell'archivio?…
Può essere molto utile sapere come aggiungere applicazioni su Android Auto per rendere ancora più…
Playstation potrebbe aver deciso di intraprendere un nuovo percorso commerciale che pone fine all'era della…
Diversi lavoratori saranno interessati da un rinnovo del contratto e si ritroveranno con uno stipendio…