Gravissimi errori da non commettere col tuo smartphone: se lo ricarichi così fai un danno

Usare in maniera sbagliata il proprio cellulare potrebbe portarci a subire delle conseguenze irreversibili. Quale sarebbe il modo corretto per utilizzarlo al meglio?

Sono davvero pochi coloro che prestano attenzione alle ore che consumiamo stando al cellulare o alle funzionalità che utilizziamo tutti i giorni. Possono sembrare azioni innocue agli occhi di un utente inesperto, ma è di buona norma non sottovalutare dei piccoli segnali che potrebbero metterci in allarme velocemente, e non di poco.

smartphone errori 4
Potrebbero costarvi caro, attenti a non commettere errori di questo tipo – Cellulari.it

Ad esempio se lo smartphone inizia ad avere problemi di avvio delle app, oppure se la batteria si surriscalda rapidamente dopo alcune ore d’uso. Insomma, si tratta di specifiche situazioni che possiamo notare con facilità e che tanti di noi preferiscono ignorare. Non è certamente il miglior approccio da seguire in questi casi, specie se parliamo di un top di gamma.

Suggerimenti per salvaguardare la salute del cellulare, seguiteli tutti

Da questo “rimprovero” vogliamo suggerirvi alcune opzioni valide da seguire qualora il telefono cominciasse a comportarsi in modo strano, tentando anche di prevenire delle circostanze su cui non potremmo fare assolutamente più niente una volta avvenute. Sarà sufficiente seguire dei consigli specifici, ovvero quelli che vi mostreremo tra poco: scopriteli senza indugiare oltre.

smartphone errori
Prevenire gli sbagli che facciamo è sempre un ottimo passo in più – Cellulari.it

Innanzitutto evitate di caricare il cellulare in continuazione e soprattutto per un ciclo completo, quindi da 0-100%, durante il giorno o la notte. È consigliato, invece, ricaricare la batteria parzialmente e con maggiore frequenza. Non è casuale che, secondo alcuni studi effettuati, terminare una carica all’80-90% è più salutare che caricarla al 100% in molti dei casi studiati e in tanti degli smartphone analizzati. Questa, seppur non sembri, è una parte molto importante del discorso e che tanti ignorerebbero, dunque non fate lo stesso errore.

Un altro punto a favore sarebbe quello di non utilizzare il risparmio energetico sempre e comunque, ma soltanto quando necessario. Inoltre, durante la ricarica della batteria, tenete il telefono lontano dai punti caldi e non copritelo durante la carica della batteria. Infine, per ridurre al minimo il calore e i mini-cicli, evitate di giocare a giochi intensi, guardare film in streaming o aprire app pesanti da gestire. Lo stesso discorso vale anche per operazioni che richiedono tempo e sforzo da parte del dispositivo elettronico, quindi fate molta attenzione a questo aspetto.

Impostazioni privacy