GPS%2C+la+grande+scoperta%3A+gli+operatori+di+emergenza+ora+sapranno+da+che+piano+parte+la+chiamata
cellulariit
/gps-la-grande-scoperta-gli-operatori-di-emergenza-ora-sapranno-da-che-piano-parte-la-chiamata/amp/
Anteprime

GPS, la grande scoperta: gli operatori di emergenza ora sapranno da che piano parte la chiamata

Published by
Antonino Gallo

Tutto ruota attorno al GPS di nuova generazione, sempre più la spina dorsale della tecnologia di consumo e dell’infrastruttura critica per le applicazioni di navigazione e cronometraggio, un anello cruciale nella catena di risposta e una nuova partnership tra uno sviluppatore di GPS terrestre e un fornitore di servizi di localizzazione, la base per trovare l’altezza della situazione.

GPS – Adobe Stock

NextNav è uno sviluppatore di un servizio di geolocalizzazione 3D chiamato Metropolitan Beacon System, una tecnologia di localizzazione e temporizzazione di un’ampia area progettata per fornire servizi in aree in cui il GPS o altri segnali di localizzazione satellitare non possono essere ricevuti in modo affidabile.

L’azienda ha trovato una soluzione che supera i ferrei requisiti FCC, offrendo una precisione di circa 3 m il 94% delle volte secondo test indipendenti. Suddetta soluzione sfrutta i sensori barometrici già disponibili in telefoni, tablet e molti altri dispositivi per fornire misurazioni dell’altitudine “a livello del pavimento“. Credibile, dunque, al 100%.

GPS di nuova generazione: una precisione che nell’94% dei casi è di 3m

Localizzazione GPS – Adobe Stock

Già lo scorso anno NextNav si era messa in mostra, con il lancio del suo servizio di localizzazione verticale Pinnacle, fornisce la posizione verticale a livello del pavimento utilizzando sensori barometrici di telefoni cellulari e altri dispositivi. Ebbene, la loro rete Pinnacle è stata implementata in collaborazione con AT&T ed è presente, adesso, in oltre 4.400 città negli Stati Uniti.

NextNav ha collaborato con la società di servizi di localizzazione GeoComm per offrire una soluzione di risposta alle emergenze che aiuta i soccorritori a localizzare i chiamanti, in maniera più efficace. Utilizzando i dati GIS locali e le informazioni sull’edificio, i sistemi GeoComm possono convertire le misurazioni di posizionamento grezze ricevute dai vettori wireless in posizioni inviabili inclusi, ma non limitati a, nome dell’edificio, indirizzo stradale ed elementi come piano e numero di stanza. Grazie alla partnership con NextNav, i sistemi GeoComm sono anche abilitati alla possibilità di realizzare visualizzazioni di mappe tattiche indoor.

La tecnologia di posizionamento 9-1-1 si sta muovendo all’interno“. Così un raggiante John Brosowsky: “E’ stato un duro lavoro – ammette il Vice President of Innovation di GeoCommma stiamo ora assistendo a una convergenza di normative, applicazione, legislazione, standard e tecnologia che consentono un posizionamento accurato di chi chiama e soccorritori in ambienti chiusi. Ma senza una mappa interna, un interno altamente accurato e preciso la posizione è poco più di un punto blu su una lavagna altrimenti vuota”. Ora lo scatto, in avanti. O meglio dal basso verso in alto.

Questo GPS di nuova generazione per il momento sarà disponibile soltanto sul suolo americano e consentirà, appunto, agli operatori del numero telefonico di emergenza di comprendere anche la posizione verticale, con una precisione che nell’94% dei casi è di 3m.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Smartphone

Migliori cellulari per anziani: ecco la classifica dei dispositivi più funzionali

I tuoi nonni o le persone anziane che hai vicino non sanno usare lo smartphone?…

2 ore ago
  • Gaming

Migliori Mouse, quali scegliere per gaming e lavoro: top 3

Sei alla ricerca di un mouse di valore che possa aiutarti a lavorare o giocare…

4 ore ago
  • Produttori

Honor ingrana la marcia: gli smartphone della serie 500 sono sulla rampa di lancio

La Cina continua a farsi foriera di buone notizie, che sta volta riguardano il nuovo…

5 ore ago
  • Motorola

Nuovo Motorola x Swaroski: lo smartphone brillante come un gioiello vero

Design scintillante, dettagli raffinati e potenza da top di gamma. Il Motorola x Swarovski è…

8 ore ago
  • App e Videogiochi

Come avere due account WhatsApp sullo stesso telefono: il metodo semplice che tutti ignorano

Ci sono alcune soluzioni pratiche per gestire due account WhatsApp su un solo dispositivo, facilmente…

9 ore ago
  • Produttori

Il prossimo telefono di Realme cambia tutto: ognuno potrà farne ciò che vorrà

Si avvicina il grande giorno per Realme che, dopo l'uscita in Cina del suo nuovo…

10 ore ago