Dopo Google Wave, Plus e Buzz, Google ci riprova con Google Spaces cambiando strategia e puntando su una singola funzione che solitamente caratterizza i sistemi Social.
Invece di lanciare un vero e proprio Social Network, Google ha deciso di puntare sulla nicchia, fornendo una soluzione specifica sui gruppi.
Google Spaces consente di gestire le collaborazioni e condivisioni di ogni genere, permettendo agli utenti di invitare determinate persone collaborando ad uno specifico progetto.
Google Spaces permette di condividere note, foto e link e si appresta per gestire progetti condivisi soprattutto in ambito editoriale ma non solo.
Potrebbe benissimo essere usato come sistema per condividere un progetto di viaggio, organizzare un regalo o una festa di compleanno cosi come creare album condiviso di foto.
Il principio di base è semplice: creare delle stanze da condividere con i propri contatti in base al tipo di contenuto da sviluppare; che sia la lista dei film da guardare o un progetto editoriale vero e proprio.
Al tempo stesso potrebbe diventare una sorta di sistema di appunti dove catalogare pensieri, link, foto e tutto quello che serve all’occorrenza, potendolo poi recuperare da qualsiasi altro dispositivo o condividere direttamente con le persone.
Google Spaces interviene per risolvere un problema che esiste tutt’ora: Facebook, Whatsapp e altri sistemi che offrono la funzione dei gruppi hanno però il difetto di essere molto dispersivi e non consentono di catalogare le informazioni raccolte.
I sistemi di condivisione, come per esempio lo stesso Google Docs oppure Office, soffrono del fatto che ogni utente predilige un sistema piuttosto che un altro.
Spaces sta nel mezzo e permette a chiunque di collaborare, contribuire e vedere l’evoluzione del progetto.
Google Spaces è disponibile per iOS e Android oltre a disporre di un plugin per Chrome che aiuta a condividere i contenuti in maniera immediata.
Stai cercando un televisore di grandi dimensioni per il tuo salotto ma non sai quale…
Scegliere una TV non è così semplice nel 2026. Spesso ci si ritrova a sacrificare…
Nuovo prezzo per l'iPhone 17 Pro Max che ha segnato un’evoluzione concreta nella linea Apple,…
Sei alla ricerca di un monitor per giocar senza compromessi. Bene, 200FPS penso possano bastare.…
Se non è un regalo questo poco ci manca. Certo, parare di regalo quando si…
Sei alla ricerca di MacBook ma non sai cosa scegliere? Ti aiutiamo noi a trovare…