Google+Maps+vi+aiuter%C3%A0+a+trovare+i+luoghi+dove+smaltire+i+rifiuti
cellulariit
/google-maps-trovare-i-luoghi-dove-smaltire-rifiuti/amp/
Applicazioni

Google Maps vi aiuterà a trovare i luoghi dove smaltire i rifiuti

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Google Maps si fa sempre più ecosostenibile: dopo gli itinerari “green”, arrivano anche le indicazioni sui luoghi dove riciclare i rifiuti.

Google Maps fornirà indicazioni sulla tipologia di rifiuti che potranno essere smaltiti in un determinato luogo (AdobeStock)

Si è celebrata ieri la “Giornata mondiale della Terra“, occasione senz’altro propizia per ricordarci come siano necessarie attività e piccoli gesti quotidiani per salvaguardare il nostro pianeta dalla minaccia del riscaldamento globale. Un tema al quale non sembrano sottrarsi diverse aziende tecnologie, che nell’ultimo periodo hanno inaugurato alcune iniziative volte a ridurre lo spreco ed a preservare la salubrità dell’ambiente: Apple, ad esempio, ha deciso di far sparire caricabatterie e auricolari dalle confezioni di vendita dei nuovi dispositivi, e tale mossa ha già trovato i favori della concorrenza più gettonata (l’ultima, in ordine cronologico, dovrebbe essere Huawei, dopo le certezze Samsung e Xiaomi).

Anche Google è scesa in campo in battaglia e in quest’ottica non appare casuale – specie sotto il fronte temporale – il rilascio di una novità software congegnata per la sua applicazione maggiormente distintiva, ossia Maps. Mentre il web poneva sotto la lente d’ingrandimento il significato della Giornata della Terra, il gigante di Mountain View avviava in silenzio le manovre propedeutiche all’introduzione delle indicazioni per i centri di raccolta per i rifiuti riciclabili. Uno strumento che, nell’immaginario del sodalizio americano, dovrebbe render più facile la scoperta dei luoghi dedicati allo smaltimento dei materiali usati, con consequenziali benefici sia logistici che opportunistici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stranger Things, nuovo indizio sull’uscita della quarta stagione

Margine di azione anche per gli utenti

Le novità di Google Maps (Screenshot Blog Google)

Le novità messe in campo da Google chiamano all’appello anche i semplici consumatori e a confermarlo è il blog ufficiale del sodalizio statunitense: le aziende in possesso di un account verificato potranno infatti aggiungere in autonomia – attingendo per l’occasione al ventaglio di opzioni della piattaforma Google My Business – le informazioni sulla tipologia dei rifiuti riciclabili accettati (ad esempio, abbigliamento, elettronica, batteria, rifiuti pericolosi, vetro, plastica). Con riguardo alle aziende non dotate di account verificati, saranno invece gli utenti a completare i dettagli mancanti, con l’obiettivo di offrire ad altri consumatori una panoramica sui rifiuti in predicato di essere smarriti in un determinato luogo di raccolta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, come ti aggiro l’autopilot: i consumatori smascherano Musk

L’aggiunta – probabilmente destinata, almeno in questa prima fase, agli utenti americani – eleva dunque il tasso di sostenibilità di Google Maps, dopo la precedente novità legata agli itinerari: come spiegato in un precedente articolo, l’applicazione per la navigazione consiglierà infatti d’ora in avanti quei tragitti caratterizzati da un minor impatto ambientale.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Gestori

ho.Mobile, offerta 100 giga e grande novità: l’annuncio non lascia dubbi

Ancora una volta ho.Mobile sembra pronta a stupire tutti con un'offerta da 100 giga che…

25 minuti ago
  • Curiosità

Hai un vecchio hard disk? Io lo uso così ed è davvero comodo: strumento potentissimo

Se hai un vecchio hard disk non lo buttare. Se lo usi in questa maniera…

3 ore ago
  • Curiosità

Parcheggiare troppo vicino ad un’altra auto può costarti caro: quali sono le sanzioni

Attenzione a parcheggiare troppo vicino alle auto accanto alla tua! Potresti ritrovarti una multa parecchio…

6 ore ago
  • Curiosità

Riconoscere app false e possibili frodi, come fare e come comportarsi

Nel mondo digitale di oggi esiste un’app per ogni cosa. Quasi tutti infatti cercano applicazioni…

8 ore ago
  • Curiosità

Prossimi giorni pieni di soddisfazioni al lavoro e nuove entrate monetarie: Oroscopo favorevole per 3 segni

Si prospettano essere giorni particolarmente ricchi di soddisfazione per tre segni dello zodiaco: lavoro e…

8 ore ago
  • Curiosità

Mal di schiena che non va via? La causa (spesso) è insospettabile: lo rivelano i medici

Spesso il mal di schiena potrebbe non andare via e la causa è davvero insospettabile.…

20 ore ago